Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:00

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Mesi in asciutta... 
Autore Messaggio

Mi rivolgo a coloro k hanno già un allevamento avviato ... volevo sapere fino a k mese si riesco a mungere delle saanen prima di doverle mandare in ascuitta??? e siccome le capre hanno i calori soltanto nel periodo autunnale quando la produzione di latte cessa x tutti i capi dell' allevamento con cosa si tira
avanti?!?!?

26/01/2012, 18:32
Profilo

Direi che la fiaba della cicala e della formica da una chiara soluzione al tuo problema ;) Ahahah
Scherzi a parte ho sentito che in zona Alto Atesina continuano a mungerle per anni facendole partorire solo una volta MBA'! magari se c'è qlc della zona può confermare o smentire... Niente caprette nuove niente ricambio.. voglio vedere che produzione hanno dopo 3 anni consecutivi.. e poi son distrutte e da macellare ...booo
Altrimenti puoi destagionalizzarle ma credo che il consiglio della formichina, metti da parte d'estate per l'inverno, sia la migliore ipotesi eheheh

27/01/2012, 0:18
Profilo

Ciao, quello che racconta strelizia l'ho sentito anch'io. Pare che in Belgio sia pratica normale far partorire le capre solo fino al quarto anno e poi si continua a mungere senza più farle partorire. Certo in questo modo le capre le macelli a 7 o 8 anni!!!!
Per quanto riguarda il periodo di asciutta, le Saanen le puoi mungere dalla primavera fino a dicembre ma è chiaro che il calcolo lo devi fare in produzione di kili di latte diviso 12 mesi ;).
Noi abbiamo un allevamento di mucche nutrici e in inverno vendiamo la loro carne oltre a qualche maiale che utilizziamo in estate per il consumo del siero. Così i conti quadrano meglio :D
Flavia

27/01/2012, 14:39
Profilo WWW

Ok grazie... comunque l' idea di mungerle x alcuni anni di fila mi sembra esagerato volevo soltanto sapere se si riesce a starci dentro con le spese anke quando la produzione è ferma tutto qui!!!

27/01/2012, 14:54
Profilo

Dipende molto anche dal fatto che il tuo latte venga venduto o trasformato.. se lo trasformi ovviamente riesci a tirare avanti un pochino di più con lo stagionato. Se vendi il latte tutto dipende da quanto te lo pagano.. se hai un gran cu..fortuna di prendere tanto nei mesi di massima produzione riesci a mettere da parte anche per l'inverno... altrimenti benvenuto anche tu nel grande mondo delle cambiali agrarie :cry:

27/01/2012, 20:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Qui una discussione specifica sull'argomento.
http://www.forumdiagraria.org/mungitura-f103/l-asciutta-discussione-su-tecniche-problemi-e-consigli-t95845.html
Ciao
Tosco

14/08/2015, 0:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]