Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:34

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Maturità sessuale 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Non me ne ero ancora preoccupato, ma oggi come al solito stavo leggendo qualcosa sulle capre e leggevo sul fatto che alcuni capretti comincino ad essere attivi a 7 settimane di età !
Il mio capretto è nato l'1 febbraio ed è già qualche giorno che tenta seriamente di montare la madre... Lui è un nano ciccione e non ci riesce, anche perchè dopo un po' che lo fa lei gli da una bella testata per farlo smettere...
Non so, probabilmente lei è giá pure incinta del caprone adulto ma non vorrei che la stressasse troppo.

08/03/2015, 23:33
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Scusa ma dove hai letto questa cosa?
Sono curioso...
In questo sito abbiamo parlato svariate volte della maturità sessuale del maschio, dibattendo sulla questione dei 5-7 mesi.
Ricordo anche una discussione dove si parlava di una capretta rimasta gravida a pochissimi mesi di vita, ma direi che si trattava di una situazione eccezionale.
Ciao
Tosco

09/03/2015, 0:26
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Frequento diversi forum e gruppi facebook inglesi e tedeschi, hanno una cultura delle capre diversa dalla nostra, nel senso che questi animali sono più presenti nelle loro vite rispetto all'Italia, non so perchè ;)
Appunto, leggendo, ho trovato un file in cui erano raggruppate varie discussioni su questo argomento, e alcuni dicevano proprio che hanno avuto capretti precocissimi, anche a 7 settimane :shock:
Per questo me lo sono chiesto, perchè il mio tenta proprio di montarla la madre !

Ps le discussioni di questo forum ormai le ho lette tutte :lol: Ma voglio avere più informazioni possibili visti gli studi che intendo fare !

10/03/2015, 20:44
Profilo

Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Ciao! Un capretto a 7 settimane non credo affatto possa essere attivo sessualmente! :shock: In natura a malapena è svezzato!!! Generalmente i maschi raggiungono la pubertà, ovvero la capacità di riprodursi, tra i 6 e i 10 mesi... credo che nel tuo caso il piccolo manifesta sulla madre quello che scientificamente si definisce istinto genesico. Io ad esempio l'ho notato in alcuni agnelli nati da pochi giorni... praticamente uno, generalmente il primo nato, più grande e forte (dominante), montava i più piccoli e deboli (subalterni).
È poco verosimile credere che un capretto o un agnello sia capace di riprodursi a 7 settimane! Poi tutto è possibile, l'uomo in alcuni casi ha creato veri e propri mostri con la selezione genetica :cry:

10/03/2015, 23:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]