Può essere pericoloso per il feto lasciare troppo tempo il becco con le capre? L'ho messo insieme alle femmine a metà settembre ed è ancora nella loro stalla anche se penso ormai le abbia fecondate...però per problemi alla stalla avrei necessità di lasciarcelo ancora un mesetto....è pericoloso?
tutte le fattorie che ho visitato nn ho mai visto il becco stare con le capre tutto l'anno...di solito maschio e femmina stanno insieme solo i mesi dell'accoppiamento (settembre-ottobre-novembre max) e poi il povero becco sta relegato da solo in una stalla a parte.... quando poi nascono i capretti come fai? una volta gravida la femmina il maschio perde interesse?
mah guarda, le mie sono sempre libere in circa 3000 m2 e i piccoli nascono sempre in gennaio-febbraio. il becco non infastidisce mai le capre, anzi, neanche quando ci sono i piccoli.
La scelta di separare il becco dalle capre è assolutamente soggettiva. La maggior parte degli allevamenti che ho visitato tengono il becco con le capre 365 giorni all'anno Il rischio può essere che il becco sia maldestro o addirittura un poco violento con le femmine (talvolta capita): il tal caso è buona norma separarlo dal resto del gregge. Ciao Tosco