Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

maschio aggressivo

25/07/2012, 12:00

Allevo 6 capre da alcuni anni a scopo amatoriale. Ho sempre avuto problemi con la gestione dei maschi in quanto si sono sempre rivelati aggressivi nei miei confronti e spesso nei confronti delle altre capre. Qualcuno mi ha consigliato di tenere separati i maschi dalle capre ma perdonate la mia ignoranza non sono ancora riuscito a capire concretamente cosa significa nella gestione quotidiana tenerli separati.Provo a spiegarmi meglio: gli animali pascolano e stanno chiuse per tutto l'anno all'interno di un recinto grande quasi un ettaro. Sempre dentro questo recinto c'è una stalletta sempre aperta dove gli somministro il fieno quando l'erba del recinto si è esaurita. In questo contesto come e cosa significa tenere separato il maschio?Anche lui deve pascolare quando c'è erba!Questa storia mi confonde, nel senso che non riesco ad immaginare nella gestione quotidiana come agire correttamente per porre un freno all'aggressività del maschio.

Re: maschio aggressivo

25/07/2012, 13:10

Io allevo le capre proprio nel tuo identico modo...io il maschio lo tengo insieme al gruppo ...pero ti devo fare una domanda ...quanti maschi tieni? perché non ci può stare più di un maschio per recinto. Comunque separare il becco significa creare un piccolo spazio del recinto in cui sta lui...sei costretto a fare un recinto all'interno di un recinto, dentro il quale manderai la femmina per l'accoppiamento.Spero di essere stato chiaro. :)

Re: maschio aggressivo

25/07/2012, 16:28

ho un solo maschio. fare un recinto all'interno del recinto per il maschio può andar bene quando gli somministro il fieno ma lasciarlo pascolare quando c'è l'erba richiederebbe una recinzione abbastanza ampia e credo che non ne valga la pena. E se io abituassi il maschio a star chiuso in un mini recinto con stanzuccia solo per la notte lasciandolo libero con le altre capre durante il giorno avrebbe un senso? mi rendo conto che è difficile trovare la quadra......

Re: maschio aggressivo

25/07/2012, 21:43

....mi sa che non avrebbe senso.
Sarebbe molto più conveniente sostituirlo :idea: .

Re: maschio aggressivo

25/07/2012, 21:54

In quel mini recinto o lo tieni li sempre oppure non ha veramente senso....se è aggressivo e disturba le altre capre vendilo ad un buon prezzo e comprane uno piu docile!

Re: maschio aggressivo

26/07/2012, 12:33

ernestolongo di dove sei ?

Re: maschio aggressivo

27/07/2012, 18:05

appennini in prov di alessandria

Re: maschio aggressivo

19/10/2012, 23:29

Tanti dicono e tengono separato il maschio, io lo tengo tutto l'anno insieme alle femmine così ho lacertezza che tutte vengano coperte visto che i calori delle capre durano da poche ore a massimo un paio di gironi (raramente), alcuni problemi sorgono in quei giorni quando il maschio è piu agitato ediciamo pericoloso per te.
altro problema sorge quando hai i capretti perchè c'è il rischio che lui te li uccida o te li rovini, ma questo capita quando le capre sono in calore, per evitare questo basta coordinare la prima volta le fecondazioni e quindi i parti, di modo che difficilmente avrai capre in calore nel periodo in cui hai i capretti.
i calori delle capre spesso arrivano a settembre ma non è detto.
cmq tu per coordinare i calori basta che le tieni a dieta per una settimana con il maschio libero, i calori arrivano e lui le copre le capre (la diminuzione di alimento e quindi meno nutrimento induce i calori nella capra).
Una volta coordinati i parti, è risolto il problema del maschio libero con le femmine.
Io ho provato e ha funzionato

Re: maschio aggressivo

19/10/2012, 23:59

NICAPPA tengo a precisarti una cosa, se il becco è abituato alle persone non fa alcun male ne all'uomo e ne ai capretti, ho 2 maschi uno camosciato e uno maltese e ti dirò che sono come dei cagnolini!!! però quando è tempo di coprire diventano 2 stalloni infallibili, sopratutto il camosciato!!!
solitamente il maschio non bisogna lasciarlo in mezzo alle affigliate non perchè possa far male ai capretti ma bensì perchè le capre dopo il parto tornano in calore e il maschio le coprirebbe subito, in questo caso non faresti in tempo ad avere una regolare mungitura.
il maschio va lasciato solo in mezzo a quelle che non hanno ancora partorito e in caso tutte abbiano i piccoli si può lasciare tranquillamente in un posto chiuso da solo con la sua razione di mangime e foraggio :)

Re: maschio aggressivo

20/10/2012, 8:50

grazie per i chiarimenti...a me l'avevano spiegata così, evidentemente chi me lo ha spiegato ne sapeva poco :D.
Cmq io uso questo criterio e non mi sono trovato mai male, il mio maschio è sempre con le femmine e normalmente è docile e affettuoso come un cagnolino ma quando le femmine sono in calore lui assolutamente non vuole che ci avviciniamo alle femmine.
come dici tu, le femmine tornano subito in calore per questo puo essere pericoloso per i capretti, perchè lui tenta di allontanarli in questo stato.
per me il fatto che fecondi poco dopo il parto le femmine, faccendo annullare o calare la produzione di latte è utile perchè uso il latte solo per i capretti, una volta svezzati i capretti devo tribolare a portarle in asciutta ed evitare che sopraggiunga la mastite.
Rispondi al messaggio