Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 1:02

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
marche auricolari con microchip 
Autore Messaggio

Formazione: laureato in altro
qualcuno sa dirmi perchè le arche devono avere il microchip? :twisted:
prima per 10 marche pagavo 3,50 euro ora mi costano 43 euro e rotti
a parte il prezzo che cosa cambia? quali sono i vantaggi per l'animale o l'aalevatore?
vuoi vedere che midevo anche comprare il lettore

23/01/2013, 20:47
Profilo

micalizio ha scritto:
qualcuno sa dirmi perchè le arche devono avere il microchip? :twisted:
prima per 10 marche pagavo 3,50 euro ora mi costano 43 euro e rotti
a parte il prezzo che cosa cambia? quali sono i vantaggi per l'animale o l'aalevatore?
vuoi vedere che midevo anche comprare il lettore

Che ladrata ... qui da noi l'usl le marche le da gratis, senza microchip però !!

Se l'allevamento è piccolo io di vantaggi ne vedo ben pochi visto che a sfogliare il registro di stalla ci vuole poco, il discorso cambia se è un allevamento con centinaia di capi e magari con un lettore di chip il veterinario può vedere velocemente che cure ha effettuato la capra nel corso della sua vita o altre info..

23/01/2013, 21:38
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, questo nuovo furto penso si espanderà in tutte le asl un po' alla volta. I vecchi auricolari senza microchip sono stati sostituiti con questi nuovi, oppure metti quello che va nel rumine che non mi piace per niente.
Comunque vi va bene, io ho pagato anche 10 euro di censimento caprino, e forse sarà così ogni anno.
Già che ci sono chiedo qui senza aprire un'altra discussione: questo chip non posso metterlo sul collare della capra? Mi da troppo fastidio metterlo sulle orecchie che strillano di dolore e mi guardano storto per un mese. Io capisco ammazzarli per mangiarli gli animali, ma vorrei evitare queste torture.
Immagino proprio che non si possa, giusto?

24/01/2013, 0:54
Profilo

Formazione: laureato in altro
purtroppo si chiamano auricolari, c'è chi le mette al collo con la catenina ma le asl spesso non sono d'accordo.
il lettore non dice nulla se non il numero che è segnato sulla marca, esattamente come per il cane, per quello ci vuole un minicomputer con programma collegato ad una centrale dove tutti gli allevatori inseriscono i trattamenti eseguiti :lol: :lol: :lol:

24/01/2013, 6:48
Profilo

Formazione: liceo scientifico
ciao ragà..
a me proprio di recente è venuto il medico asp per il prelievo di sangue e abbiamo parlato di marche..
mi è stato detto:
quelle legate sul collare non sono ammesse e quindi vanno inserite sulle orecchie e in più quelle col micorchip sulla marca auricolare non risponde esattamente alla normativa di legge,quindi a suo avviso l'unico è il bolo endoruminale.
parlando con l'associazione allevatori dicono che non c'è nessun divieto sul mettere quelle con microchip nell'orecchino.
ebbene ordinate tramite asp 4,50 euro circa l'una marche con microchip, con l'associazione 1,67euro!! ne ho ordinate un pò per le nascite che ho avuto.
buon allevamento a tutti!!

24/01/2013, 18:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]