salve a tutti , dato che tengo allo stato brado le mie capre, hanno vari capanni ma preferiscono stare all'aperto tutta la notte!!!! anticipo che non ho molta confidenza con loro, se non quando gli dò il cibo che allora si avvicinano per mangiare.
da un pò di tempo una pian piano gli sono venuti gli zoccoli a forma di pantofola di aladino!!! fino ad ieri che ho trovato il vostro preziosissimo forum non sapevo che si potevano tagliare,(mai avuto questi problemi da quando sono piccolo) solo questa capra ha presentato questo tipo di problema, in quanto sono all'aperto su terreno duro e con rocce e prati, mi stupisco che non si siano levigate da sole!!!
forse si sono formate nella sua prima gravidanza in quanto era talmente gonfia che non camminava quasi piu, e da li piano piano mi sono accorto che camminava affannatamente con queste "ciabatte"
vengo al dunque:
oggi seguendo i vostri consigli , leggendo le guide, e guardando i video mi sono cimentato nella manicure!!!
ora alcuni mi sono venuti bene soprattutto tutte le parti interne degli zoccoli, mentre le esterne no, anticipo che ero da solo a farlo e la capra non mi aiutava!!!
vi allego le foto per farvi capire!! (sono fatte con cellulare e da solo meglio di cosi non ho potuto fare, se ne avete bisogno ve ne faccio di piu dettagliate)
Allegato:
201306191755_381.jpg [ 86.39 KiB | Osservato 1000 volte ]
Allegato:
201306191755_382.jpg [ 79.32 KiB | Osservato 1000 volte ]
Allegato:
201306191756_385.jpg [ 101.37 KiB | Osservato 1000 volte ]
Allegato:
201306191757_388.jpg [ 92.04 KiB | Osservato 1000 volte ]
mi sono fermato dato che andando avanti non trovavo le "unghie" separate come all'inizio con dentro la sporcizia nera (come accennavate nei vostri post), ma diventavano come un durone tutto unito, sembrava la cotenna del prosciutto, morbida e unita, non è uscito sangue ma ho preferito fermarmi e chiedere consiglio a voi su come procedere.
non mi rendo conto, se sia una sua malformazione, una patologia, oppure sia una cosa normale in quanto la mia negligenza e trascuranza ha portato a formarsi un corpo unico.
la capra cammina molto meglio!!!soprattutto si muove con passi piu sicuri,ma credo e spero possa camminare ancora meglio
cosa mi consigliate??? continuo paino piano gradualemente seguendo quello piu corto interno???
vi servono altre foto???
saluti attendo vostri consigli preziosissimi