|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Sono un neofita allevatore amatoriale di capre saanen, e due di esse appena entrate in asciutta da circa un mese presentano un ingrossamento delle mammelle.Inoltre volevo segnalare che comunque continuano a produrre qualche centilitro di latte.Devo continuare a levarglielo tutti i giorni per evitare problemi di mastiti?L'ingrossamento delle mammelle potrebbe essere un segno di gravidanza(sono stati a contatto con un becco) Grazie a tutti quanti mi aiuteranno
|
26/01/2011, 16:51 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Quando entrano in asciutta non vanno più munte per nessun motivo, se poi sono gravide è proprio necessario che abbiano un periodo di riposo, Secondo me l'ingrossamento è dovuto al fatto che dopo un mese di presunta asciutta continui a mungere, ovviamente se sono state con il maschio come escludere una gravidanza? saluti, Mario
|
26/01/2011, 23:50 |
|
|
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Grazie Mario per la risposta, ma il mio dubbio è questo:se rimane un minimo di latte nelle mammelle e non lo levo, non rischio un problema di mastite?
|
27/01/2011, 16:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La mammella non va toccata più, quindi nel momento che la capra smette di secernere il latte anche piccoli residui vanno lasciati stare dove sono, le mastiti vengono se asciughi male, saluti, Mario
|
27/01/2011, 22:43 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|