|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Sono un neofita allevatore amatoriale di capre saanen, e due di esse appena entrate in asciutta da circa un mese presentano un ingrossamento delle mammelle.Inoltre volevo segnalare che comunque continuano a produrre qualche centilitro di latte.Devo continuare a levarglielo tutti i giorni per evitare problemi di mastiti?L'ingrossamento delle mammelle potrebbe essere un segno di gravidanza(sono stati a contatto con un becco) Grazie a tutti quanti mi aiuteranno
|
26/01/2011, 16:51 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Quando entrano in asciutta non vanno più munte per nessun motivo, se poi sono gravide è proprio necessario che abbiano un periodo di riposo, Secondo me l'ingrossamento è dovuto al fatto che dopo un mese di presunta asciutta continui a mungere, ovviamente se sono state con il maschio come escludere una gravidanza? saluti, Mario
|
26/01/2011, 23:50 |
|
|
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Grazie Mario per la risposta, ma il mio dubbio è questo:se rimane un minimo di latte nelle mammelle e non lo levo, non rischio un problema di mastite?
|
27/01/2011, 16:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La mammella non va toccata più, quindi nel momento che la capra smette di secernere il latte anche piccoli residui vanno lasciati stare dove sono, le mastiti vengono se asciughi male, saluti, Mario
|
27/01/2011, 22:43 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao tramontorosso,come ti ben dice Mario,se le capre le hai avviate in asciutta non li devi più mungere tranne che presentiono dei sintomi di mastite ma non mi sembra il tuo caso.Non escluderei la gravidanza come ti dice Mario,ma credo che l'ingrossamento delle mammelle è dovuto al fatto che tu li continui a mungere stimolando l'ipofisi a produrre assitocina che a sua volta nelle ghiandole mammarie stimola la secrezione del latte,quindi ti consiglio di mandarle in asciutta e preparare l'alimentazione per la gestazione. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
27/01/2011, 22:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|