Grazie Tosco! Mi hai detto proprio quello che volevo sentirmi dire: le mammelle possono riempirsi pochi giorni prima...
effettivamente appena l'ho presa era grossa ma aveva una pancia diversa ovvero tutta più tonda. Viveva in uno spazio pianeggiante, e quindi presumibilmente faceva meno sforzo fisico: io invece le ho messe tutte in uno spazio misto pieno di rovi e alberi ovvero c'è uno spazio pianeggiante ma la stalla è molto in alto e quindi fa più sforzi in salita/discesa per andare a cercare le foglioline più saporite. Inoltre il precedente proprietario le dava da mangiare anche tanti avanzi di frutta e verdura e anche vari tipi di pane secco, anche condito, che probabilmente la "gonfiavano". Io do solo fieno e pochi cereali alla sera mentre tutto il giorno sta al pascolo e quindi adesso la pancia non è più "tonda" ma è più bassa, come in foto, ovvero con protuberanze laterali con i fianchi svuotati. Quindi è dimagrita ma le è rimasta questa pancia "strana" e non vedo altri segni di gravidanza. Le mammelle sono "brutte", molto asimmetriche e il precedente parto è andato molto male, non so per quali motivi i 3 capretti sono morti tutti. Vorrei che stesse bene e salvarli tutti se fosse incinta: li allatterei senza problemi, spero solo di arrivare in tempo dal lavoro per somministrare il colostro ecco perché cerco di capire e far domande a Voi. La vedo spesso sdraiata e credo abbia un bel peso, speriamo...
Le voglio bene: appena presa era paurosa e diffidente e invece adesso si fa avvicinare e toccare la pancia, si avvicina lei e si fa anche accarezzare il muso. Non la ucciderò mai e non macellerò i suoi capretti, se mai dovesse averli ovvio: chissà forse l'ha capito che le cose sono cambiate
Aspetterò con calma ancora un mese come ha detto il mio veterinario, grazie ancora...