mazza59 ha scritto:
parlate di mastiti in capre primipare e capre che devono partorire mi sembra assurdo visto che a me non è mai capitato che vengano mastiti a capre che ancora non hanno partorito
Non è assurdo...purtroppo.
Come per l'essere umano, anche nelle capre possono presentarsi mastiti dette "non puerperali", e quindi non necessariamente legate all'allattamento (o comunque alla fase di mungitura post-parto).
Possono anche essere strettamente collegate a gravidanze isteriche.
Infine, anche una primipara è assolutamente soggetta ad una mastite di tipo "puerperale".
I termini sono volutamente virgolettati perchè sono generalmente associati all'essere umano, ma talvolta utilizzati da veterinari.
Credo comunque che il senso, a prescindere dal termine utilizzato, sia oltremodo ben chiaro.
Tre situazioni distinte, in cui questo può accadere.
A differenza tua mazza, in passato ho purtroppo dovuto curare una bellissima e giovane Camosciata delle Alpi appena acquistata: dopo una gravidanza isterica, si è pure beccata una mastite, e ti lascio immaginare il patimento (suo e mio) nell'utilizzare quelle siringhe per capezzoli (generalmente di vacca....) per curarla direttamente in mammella.
La capra in questione è guarita, le ho fatto saltare un anno di monta, e quest'anno mi ha dato una bellissima (e sanissima) capretta, e tanto latte SANO.
Non è assurdo...e può capitare.
Tosco