Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:12

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mammella asimmetrica 
Autore Messaggio

parlate di mastiti in capre primipare e capre che devono partorire mi sembra assurdo visto che a me non è mai capitato che vengano mastiti a capre che ancora non hanno partorito

12/08/2015, 15:14
Profilo

mazza59 ha scritto:
parlate di mastiti in capre primipare e capre che devono partorire mi sembra assurdo visto che a me non è mai capitato che vengano mastiti a capre che ancora non hanno partorito

non ho detto che sono primipare, ho detto che non ci sono capretti..bensì è terzipara.. sono stati tolti a febbraio e la capra si è asciugata, è restata gravida, cosa che si può apprezzare da una pancia abbastanza grossa, e da alcuni giorni si è presentato il problema..

12/08/2015, 16:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario
mazza59 ha scritto:

Non è assurdo...purtroppo.
Come per l'essere umano, anche nelle capre possono presentarsi mastiti dette "non puerperali", e quindi non necessariamente legate all'allattamento (o comunque alla fase di mungitura post-parto).
Possono anche essere strettamente collegate a gravidanze isteriche.
Infine, anche una primipara è assolutamente soggetta ad una mastite di tipo "puerperale".
I termini sono volutamente virgolettati perchè sono generalmente associati all'essere umano, ma talvolta utilizzati da veterinari.
Credo comunque che il senso, a prescindere dal termine utilizzato, sia oltremodo ben chiaro.
Tre situazioni distinte, in cui questo può accadere.

A differenza tua mazza, in passato ho purtroppo dovuto curare una bellissima e giovane Camosciata delle Alpi appena acquistata: dopo una gravidanza isterica, si è pure beccata una mastite, e ti lascio immaginare il patimento (suo e mio) nell'utilizzare quelle siringhe per capezzoli (generalmente di vacca....) per curarla direttamente in mammella.
La capra in questione è guarita, le ho fatto saltare un anno di monta, e quest'anno mi ha dato una bellissima (e sanissima) capretta, e tanto latte SANO.

Non è assurdo...e può capitare. ;)
Tosco

13/08/2015, 23:56
Profilo

per la mia che dite?

15/08/2015, 11:35
Profilo

fiatagri140 ha scritto:
ciao, ho lo stesso problema.. una capra che dovrebbe partorire credo fra un mese circa, sta cominciando a "fare un po di mammella" solo che ho notato che la destra è piu grande, bassa e grossa e la sinistra piu asciutta.. fino a qualche settimana fa erano tutte e due abbastanza asciutte...

non ci sono capretti assieme.. cosa puo essere? mastite o solo un po di gonfiore? si puo prevedere fra quanto sarà il parto? ho visto che in questi giorni la mammela si è gonfiata in questo modo, spero solo si stia preparando al parto..

Difficile stabilirlo.
In teoria potrebbe trattarsi di una fase transitoria, visto che in alcune capre può capitare che la crescita della mammella possa essere asimmetrica.
Ma, tu tasta la mammella, e se senti duro o particolarmente caldo, chiama subito un veterinario e togliti il dubbio.
Quando sarà prossima al parto lo vedrai da tre fattori principali:
- mammella gonfia con pelle tirata;
- vulva ingrossata, con possibile secrezione (nelle ore precedenti al parto);
- fossette sotto le anche e pancia bassa.

Ciao
Tosco

15/08/2015, 20:43
Profilo

ho tastato ma non è gonfiore strano, non è dura e non è calda..non ha mastite per adesso spero..
vedremo con il tempo.. ;)

16/08/2015, 15:24
Profilo

Tienici aggiornati

20/08/2015, 20:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2