Oggi devo andare a ritirare un capra che ho acquistastato da un amico di mio padre, la,capra e ancora in lattazione e produce circa due litri e mezzo di latte al giorno, questo signore ha un'altra capra bella , che però purtroppo si è bucata una mamella col filo spinato, mi ha detto che se voglio me la regala, osseno la macella ( quando si siede perde tutti il latte) Che voi sappiate si può cucire la mammella di una capra??
Sardo96 ha scritto:Ciao e così da un paio di giorni!!!
Roba da pazzi! Ma se questo comparto dve rimanere così, l'unica cosa che si può prevedere della nostra economia è che andremo a p........ . Una capra lasciata in quelle condizioni per non chiamare il veterinario.Boh ! I cani da cinghiale anche se sfortunati ( con un proprietario che va dal veterinario solo il pomeriggio del giorno dopo), almeno hanno chi conosce il cat gout oppure ha ago e filo ( seta sterile, ovvero specifico, quelli moderni, non sono in seta). Comunque con due soli giorni se ti affretti potresti essere fortunato ovvero non ci dovrebbe essere ancora necrosi ( se non si è sporcato il tutto con sangue terra e latte. Anche un veterinario ciuccio te la può medicare, suturare e dare la giusta terapia ( antibiotico, ecc). Io inizierei col dare zucchero, e soluzioni elettrolitiche, o con sali minerali. Boh . Aprofittane e cerca di avere una mentalità migliore, ne sono sicuro.
blackmamba ha scritto:Vado controcorrente..se la ferita è molto grave chiamare commerciante o macellaio prima che gli venga la febbre.
Primo: lo decide il veterinario se è tanto grave. Secondo: mica la capra è finita sotto una motozappa. Se sono lesioni della pelle, anche con poco interessamento dello stroma ghiandolare, il nostro amico fa un affare. Fa un affare anche se poi tra terapia e mandata in asciutta e magari considerare che il veterinario potrebbe lasciare una parte della sutura aperta, per far sgrondare i liquidi. Insomma potrebbe volerci un bel po di pazienza . Ma se la prima capra fa 2 litri e mezzo e questa ferita è "molto bella", l'impresa potrebbe valere la spesa ed alla fine rimane pure una cosa che si chiama "soddisfazione", per il piccolo affare fatto , per il riproduttore che si dispone ( e può fare nuove caprette belle), per la produzione che si avrà tra un anno e perchè no per la buona azione. Eppoi battere la sfiga , allunga la vita, anche la nostra.