Sono alla mia prima esperienza sull'allevamento delle capre. Ne ho appena tre, una di queste è pronta per essere macellata. Qual'è il metodo che usate per ucciderle e pulirle?
Ciao, mi sa che non è legale macellarsi le capre da sè. Di conseguenza mi sa che non va molto bene dire su questo forum che lo facciamo anche se è illegale. In ogni caso non è una cosa semplice che puoi apprendere così secondo me. Ammazzarle non ci vuole molto, ma pulirle è abbastanza complicato. Ti conviende andare a vedere qualcuno che lo fa.
MarcelloC ha scritto:Ciao, mi sa che non è legale macellarsi le capre da sè. Di conseguenza mi sa che non va molto bene dire su questo forum che lo facciamo anche se è illegale.
Scusate, ma è vera questa cosa? A ma hanno detto che posso, fino ad un massimo di 3 capretti all' anno.
Chi te l'ha detto? Comunque è illegale. Le capre, che siano una o mille, vanno registrate e va tenuto un registro di stalla dove segnare provenienza e "scarico". Ogni macello ha un codice che va inserito nel tuo registro di stalla ogni volta che ammazzi un animale. Costerà 5-10 euro a capo, non mi sembra un grande sacrificio... Che si parli di capra o capretto per legge è indifferente. Questo è quello che riguarda il percorso legale poi se uno vuol fare diversamente sono affari suoi. Ciao
una delle difficoltà che mi aveva portato ad abbandonare le capre era proprio il problema macellazione. non è tanto la spesa del mattatoio, una decina di euro, ma il trasporto al mattatoio autorizzato, un camion per trasporto animali non ti fa pagare a peso, ma a distanza ed è , nel mio caso, superiore al valore dell'animale. non riesco a capire perchè posso macellare un suino e non un capretto. perchè non posso portare un animale con un mio mezzo personale, dove starebbe anche più comodo e meno stressato. non parlo di un bagagliaio e di un animale legato come un salame, ma di un pick-up con gabbia che potrebbe contenere un vitello, con tutti gli accorgimenti per un trasporto confortevole nonostante la meta. quando ho mandato un becco al mattatoio, qualche anno fa, c'è stata una meraviglia generale, da ciò ho dedotto che non era una pratica tanto usuale, eppure ho seguito la legge. mi sono domandato come fanno gli altri, possibile che nessuno fino ad allora avesse avuto la stessa mia necessità? forse abito in una zona "infelice", se mi impegno, come per i suini, ad adottare pratiche precise, metodo di abbattimento, visita del veterinario usl, relativo pagamento,ecc.. ecc..da cosa può dipendere questa disparità?
Ciao, purtroppo chi fa queste leggi non sempre si rende conto delle ripercussioni che ci sono per le piccole aziende agricole. Le leggi vengono studiate per far sì che tutto sia perfetto a livello igienico-sanitario ma poi non ci si accorge che è molto più traumatico far viaggiare dei capretti per chilometri che non macellarli nella loro stalla, e non mi risulta che qualcuno sia morto per aver mangiato della carne di capretto macellata dal contadino nella sua stalla. Io vivo in Svizzera e anche qui abbiamo questi problemi. Fino a pochi anni fa si poteva macellare il capretto in proprio e poi venderlo. Adesso lo devi caricare su un mezzo appropriato(e paghi) lo devi macellare a chilometri di distanza(paghi e usi 2 giornate, una per portarlo e una per andare a prenderlo), devi ritirare il capretto intero con una macchina che abbia una cella frigorifera(e paghi) lo devi poi portare da un macellaio ufficiale che nel suo locale controllato te lo faccia a pezzetti(e paghi), da lì lo puoi ritirare per venderlo, naturalmente con apposita cella frigo in auto. Praticamente con quello che ti costa la macellazione fai prima a uccidere il capretto appena nasce e trasformare il latte in formaggio. Qui c'è già chi lo fa, ma è veramente qui che vogliamo arrivare? Flavia
allora sono fortunato! quando sono andato a ritirarlo me lo hanno dato e ho potuto disporne come ho voluto. se avessi saputo che puzzava tanto lo avrei lasciato lì, magari non era nemmeno legale farmelo trasportare con la mia auto, non mi è stato detto niente, devo guardare le nuove disposizioni, forse ci sono cambiamenti. in meglio, speriamo.