|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Piccio
|
Volevo sapere, se qualcuno, mi sa dire, se nelle capre camosciate della alpi, è possibile che abbiano sul muso macchie bianche; nello specifico il mio becco ha, tra le corna, una macchia bianca e non vorrei che questo influisse negli standar di razza. La mia preoccupazione è che, il becco accoppiandosi, possa trasmettere questi "difetti". Voi che dite?????
Ciao
|
11/11/2010, 0:40 |
|
|
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
A quanto mi risulta,la camosciata è marrone e nera;il bianco non l'ho mai sentito.Ti dirò poi,che io ho una capra camosciata pura,nata da me da padre e madre di razza pura,che è venuta senza corna e rossa.é alla seconda gravidanza,e fino adesso è una delle capre migliori che abbia avuto. Probabilmente sarà satata una mutazione genetica,magari anche il tuo becco con le macchie bianche è così,magari è incrociato....chi lo sa...
|
11/11/2010, 14:25 |
|
|
Piccio
|
No non è incrociato, il mantello è quello della camosciata, l'unica cosa che ha è questa macchia tra le corna. Anche perchè l'allevatore che l'ho comprato è iscritto all'assonapa che certifica che il suo gregge è di razza camosciata. Per maggiori info questa mattina ho telefonato all'Associazione provinciale allevatori (AL) e ho parlato con il responsabile delle iscrizioni al libro genealogico e mi ha detto che possono nascere capre con queste macchie e che comunque rispecchiano gli standar di razza. Per tanto ci sono le stesse possibilità che nascano caprette, con macchie bianche, sia da genitori perfetti che, come nel mio caso, da femmina perfetta e maschio con una macchia bianca.
Ciao!!!!!
|
11/11/2010, 18:05 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Piccio, nellla Camosciata delle Alpi, non si presenta questa depigmentazione nella maschera facciale corrispondente alla zona frontale si potrebbe, ciò non significa che il becco non è accuratamente selezionato possono verificarsi queste pigmentazioni ma non rientrano nella razza Camosciata, per il fatto della prole se possono anche loro presentare queste depigmentazione, ti devo dire di si li possono presentare dpende però dai caratteri genetici. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
11/11/2010, 23:10 |
|
|
Piccio
|
Mi dispiace contraddirti CapreLive, è possibile che capre con macchie bianche sul viso siano comunque ricomprese negli standar di razza, addirittura fino all'anno scorso erano ricomprese, pure, caprette praticamente nere, che nascevano da capre Camosciate selezionate. Viene previsto anche dal sito http://www.politicheagricole.it/Settori ... sciata.htm e non è l'unico su internet che prevede questa possibilità. Sicuramente per i puristi può essere considerato un difetto ma questo non è detto, come dici tu, che possa essere trasmesso ai figli; ci son moltissimi casi di esemplari stra selezionate che partoriscono capre con mantelli con particolarità differenti rispetto ai genitori. Vi informerò se ai figli verrà trasmessa questa macchia caratteristica.
|
12/11/2010, 0:42 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Piccio, in effeti ho controllato il sito da te citato è ammette questa pigmentazione, ma normalmente si trovano privi di questa macchietta, comunque da quanto letto è ammessa, potresti postare delle foto di questo becco? Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
12/11/2010, 22:29 |
|
|
Piccio
|
Appena riesco le posto CapreLive, si è ammesso anche se di "regola" non si trovano facilmente. Vedrò se li trasmetterà ai suoi figli anche se come già detto possono essere trasmesse da genitori che all'apparenza, il loro mantello, non ne ha!!!!
Ciao.........
|
13/11/2010, 1:47 |
|
|
CapreLive
|
Ciao Piccio,allora attendo le foto. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
14/11/2010, 23:43 |
|
|
Piccio
|
Ciao CapreLive.....anche se con un mese abbondante di ritardo, ho provato ad inviare le foto del becco ma non riesco perchè è troppo grande il file. C'è qualche modo per inviarle, così le vedi????
|
21/12/2010, 2:19 |
|
|
CapreLive
|
Ciao Piccio,puoi inviarla alla mia mail gelo92@live.it. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
21/12/2010, 19:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|