|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Nel mio precedente post chiedevo se usare la soda caustica per bruciare le corna delle caprette fosse preferibile o no, ma, dopo tante consultazioni ora sono a fare un passo indietro, è prorpio necessario bruciare le corna dei capretti? quali sono i pro ed i contro? Le remore mi sono venute in quanto, come per tutto il resto, nella mia zona non trovo veterinari predisposti a questa operazione ed i pochi allevatori che ci sono qui, si sono limitati a darmi qualche consiglio, ma di assistermi si guardano bene. Sono un po' terrorizzato da una pratica che so che porterà parecchio dolore alle piccole e non mi fido eseguirla da solo senza una guida pratica. Qualcuno mi sa dare dei consigli pratici da seguire, ed eventuali motivi per eseguire o no la bruciatura? magari con un po' d'urgenza visto che le prime sono nate il 9 e quindi sono già pronte; Come sempre ringrazio per l'aiuto ciao
|
28/01/2011, 15:27 |
|
|
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
io sono contrarioalla decornazione, se le vuoi senza corna cambia razza e cercane di acorne. le mie han tutte le corna pecore comprese
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
28/01/2011, 15:38 |
|
|
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Guarda, anch'io al principio non condividevo la pratica della decornicazione, ma avendo 2 greggi uno con le corna ed uno senza, ti devo dire che per motivi di sicurezza per te e per gli animali è molto meglio che non abbiano corna. Un giorno in un velocissimo attimo senza neanche accorgermene ho preso una cornata in un'occhio e per un pelo non ho fatto una brutta fine.
|
28/01/2011, 15:44 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Non ho particolari pregiudizi per le corna, ma la pratica viene consigliata per chi alleva molte capre in modo intensivo, per evitare danni tra di loro. Volevo sapere se questi danni sono realmente pericolosi o se ci sono altri motivi per cui consigliare questa pratica; io possiedo circa 30 capre senza corna e 15 con, e sto cercando di verificare se ci sia differenza tra i due gruppi, ma, a parte il logico vantaggio negli scontri di quelle con le corna, per il resto non ho abbastanza esperienza per poterlo valutare. Ora mi si presenta il problema se decornificare o no; se non conviene non lo vorrei fare, ma se i vantaggi sono indubbi, dovrò farlo e per questo devo ricorrere al vostro aiuto, sicuramente più preparato di me.
|
28/01/2011, 16:00 |
|
|
FLY
|
Ciao Marky, no che non è necessario. Farlo poi senza esperienza può essere molto pericoloso e rischi di avere più danni che benefici perchè potresti bruciare troppo e uccidere il capretto o troppo poco e far ricrescere dei moncherini di corna molto più pericolosi che le corna stesse. Da noi l'intervento può essere fatto solo dal veterinario e in anestesia. Avere delle capre con le corna non è un problema se apporti alcuni semplici accorgimenti in stalla che permettano alle capre di evitarsi il più possibile come sopralzi, separazioni, più aperture per l'uscita, ecc. In Svizzera da qualche tempo si sta studiando in problema visto che non è più possibile tenere le capre legate nelle stalle di nuova costruzione. Lo studio dice appunto che se le capre possono evitarsi lo fanno volentieri, quindi l'importante è non metterle tutte insieme in uno spazio vuoto ma "arredare" la stalla in modo da spezzare lo spazio visivo tra una capra e l'altra. Ciao Flavia
|
28/01/2011, 16:23 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Concordo con Flavia,spesso le liti si limitano a minacce e non a combattimenti, se hanno la possibilità di allontanarsi,io lascio capre e pecore insieme, e noto che nella maggior parte dei casi si toccano con le corna ma non si attaccano, loro però sono allo stato semibrado, il riparo èdentro un recinto di 10000mq,volendo le potrei confinare in soli 100mq ma lascio sempre il cancello aperto come via di fuga. Anch'io ho preso delle cornate, anche in faccia,ma involontarie. Sono i rischi del mestiere,non esiste macellaio che non si sia tagliato.chi va al mulino si infarina. Discorso diverso è per il becco, che nella maggior parte dei casi tira apposta, ho notato però che quelli nati e cresciuti da me non hanno mai carcato, a differenza di qualcuno che era arrivato già adulto, per ovviare a questo ogni caprone nuovo che arriva, la prima cosa che faccio è... lo carico e lo butto a terra, due-tre volte,poi capisce che comando io e ci rispettiamo a vicenda
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
28/01/2011, 22:56 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Marky,la decornazione non è necessaria,può al più essere utile nei casi di allevamenti inensivi,o ancora per gli animali ieti,in ogni caso conviene effettuare la cauterizzazione durante i primi gg di vita dell'animale,bisogna stare comunque attenti a non provocare danni all'animale.Quali sono i pro e i contro? I pro possono essere una minore probababilità che le caprette riescano a ferirsi tra di loro iu eventuali lotte,ancora non riescono a strappare la rete e quindi scappare fuori dal recinto,o contro possono essere innanzitutto è contro la loro natura in quanto le corna sono caratteristiche delle capre,un'altro fattore negativo può essere riscontrato proprio durante la decornazione potrebbe infatti danneggiare la cute dell'animale in particolare la zona prossima al corno. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
29/01/2011, 20:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|