|
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Scusa ma non l'hai menzionato, fieno niente? com'è composto e quanto fioccato gli dai? cosa vuol dire "cotto"? a volte la cottura toglie nutrienti importanti, la soia non è un veleno, la farina di soia tostata è una fonte di proteine importante Se sono state sverminate e sono a posto allora mangiano poco o male, come sono le analisi del latte?
|
24/02/2012, 13:07 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Non è che hanno parassiti per i quali serve un vermifugo diverso da quello che hai usato? Con i cavalli può accadere
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
24/02/2012, 13:46 |
|
|
allevopassione
|
mangiano un buon fieno. il fioccato non e uno industriale solito ma viene prodotto e miscelato da un mulino specializzato qua da noi. viene usato per le vacche da latte è completamente biologico eda due anni a sta parte lo somministro come alimento al posto del classico mangime per le capre e vi garantisco che è molto meglio per loro e stavano molto bene. ha un 18%di proteina e in pu ho aggiunto della soia che e ancora piu proteica questo da due giorni a oggi. scheletriche era per dire..non sono moribonde..un classico postparto diciamo. solo il latte manca. loro sono come prima e non anno alcun sintomo. nessuna stranezza comportamentele ecc. questo tipo di fioccato essendo cotto e completamente assimilabile in confronto di un fioccato normale. costa quasi il doppio. ma io ci tengo alle mie capre e al mio allevamento. qualcuno forse si ricorda di me viso che tre anni orsono vi riempivo di domande per sapere dipiu per avviare questa attivita. comunque grazie dei consigli di tutti ne terrò sempre conto.
|
24/02/2012, 15:13 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Prova anche a guardare l'interno palpebra, se è infestata da parassiti sarà anche anemica quindi mostrerà un colore rosa chiaro-bianco.
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
24/02/2012, 22:42 |
|
|
Marky
|
Cosa dicono i test del latte? se non li hai fatti ti conviene, un alto contenuto di cellule somatiche rivelerebbe la presenza di mastiti o altre infezioni che potrebbero influire. Poi, non ne ho esperienza, ma credo che l'alta digeribilità del mangime non sia un fattore positivo per animali che sono abituati a digerire anche le pietre, ecco perchè tutti raccomandano di fornire fieno in abbondanza, per mantenere in attività i famosi "quattro stomaci"; da quello che sento dire qui, si stanno riducendo le farine proteiche come la soia aumentando l' erba medica appunto per far lavorare di più gli stomaci, aumentando la digeribilità credo che si possa danneggiare la normale funzionalità. Ricordate cosa è successo con le farine animali fornite alle mucche, per conto mio è utile integrare il normale cibo con alimenti più digeribili, ma bisogna stare attenti a non invertire le proporzioni. Per conto mio torna a fornire alimenti non trattati, al limite schiacciati per non sprecare materiale ma non spingere troppo
|
25/02/2012, 8:42 |
|
|
FLY
|
Ciao a tutti, questa la mia personale idea. Prima di tutto un veterinario che ti dice di stare tranquillo sapendo che le tue capre producono un quinto del latte rispetto al normale e sono pure magre, non è affidabile. Secondo il fatto di aver fatto la cura vermi non ti assicura di averli davvero eliminati quindi come ti suggeriva micalizio fai analizzare le feci, ne vale la pena. Terzo, come dice marky, non ci hai parlato del fieno. Il fioccato serve a compensare quello che il fieno non riesce a dare. L'alimento base per una corretta alimentazione dei ruminanti deve essere il fieno. Quando sai i contenuti del tuo fieno puoi decidere quale e quanto alimento complementare dare. Per conoscere i contenuti del tuo fieno lo puoi far analizzare. Non è possibile che rispetto all'anno scorso il tuo fieno sia cambiato? Infine esistono anche malattie come ad es l'agalassia contagiosa che in pochi giorni decima la produzione del latte, ma qui ti serve un veterinario in gamba. Flavia
|
25/02/2012, 13:38 |
|
|
Marky
|
La voce della sapienza...
|
25/02/2012, 16:21 |
|
|
allevopassione
|
grazie a tutti e a Flavia per i suoi consigli. allora sembrache dopo la sverminazione le cose stiano andando un po meglio..stanno partendo tutte con il latte. il fieno e di prima qualità e sono anni che mi fornisco li. il fioccato e ideale per loro ve lo posso garantire. eun prodotto costoso ma molto buono. mastiti non ce ne e il latte e apposto. come la pupilla dei occhi. appena riesco i manderò delle foto della stalla dei animali e del magnifico posto dove pascolano.
|
26/02/2012, 10:49 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Bene Solo una considerazione, con i cavalli è bene cambiare il tipo di vermifugo usato, la cosa migliore è fare periodicmnete l'analisi delle feci ed usare il vermifugo più indicato per il tipo di parassiti trovati con le analisi. Non so se per le capre è la stessa cosa, però credo cjhe potenzialmente sia molto simile. Ciao e mettici qualche foto delle tue caprette
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
26/02/2012, 11:37 |
|
|
FLY
|
Marky ha scritto: La voce della sapienza... Ho dato questa impressione? Non era mia intenzione Flavia
|
26/02/2012, 12:37 |
|
|