|
Ma capre e pecore si incrociano???
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
grintosauro ha scritto: Alcune chimere possono risultare dallo sviluppo finale di un animale adulto composto da cellule di entrambi i donatori, che potrebbero appartenere a specie diverse; per esempio, nel 1984 è stata prodotta una chimera caprecora combinando gli embrioni di una capra e di una pecora. La caprecora è stata un importante contributo per poter rispondere alla domanda fondamentale riguardo allo sviluppo e le tecniche usate per crearla potrebbero un giorno essere utilizzate per salvare delle specie in pericolo di estinzione. Per esempio, se si provasse a impiantare un embrione di capra in una pecora, il sistema immunitario di questa rigetterebbe l'embrione e la capra morirebbe; tuttavia, se si utilizzasse una capra/pecora che possiede il sistema immunitario sia delle pecora che della capra, l'embrione di capra sopravvivrebbe. Potrebbe essere possibile quindi estendere questa pratica con lo scopo di prevenire l'estinzione di alcune specie animali in via di estinzione Ma per chimere intendi animali non naturali perchè realizzati con ingegneria genetica?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
23/02/2012, 1:23 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao, per tranquillizzare tutti vi informo che le capre si possono incrociare unicamente con gli stambecchi, la prole è spesso sterile e mooooolto selvatica! Flavia
|
23/02/2012, 12:24 |
|
|
echinococco
|
FLY ha scritto: Ciao, per tranquillizzare tutti vi informo che le capre si possono incrociare unicamente con gli stambecchi, la prole è spesso sterile e mooooolto selvatica! Flavia e allora quello che ho visto io cosa diavolo era??? mi hanno buggerata ?? eppure... sembrava proprio... vatti a fidare dei vecchietti
_________________ ---nadi---
|
23/02/2012, 13:24 |
|
|
tenentecolombo
Iscritto il: 09/09/2011, 21:51 Messaggi: 65 Località: Montebelluna
|
Pelo grigio e orecchie lunghe tutti e due,sono quasi convinto che si incrociano anche la lepre e l asino !! quando da ragazzino andavo al macello con mio nonno, il proprietario mi insegnava un sacco di cose. . .
|
09/07/2012, 11:36 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
In anni di studio, e amicizie con veterinari...e sopratutto allevatori MAI mi è stato parlato di tale incrocio, ma..come detto da molti, di gravidanze interrotte quasi subito con aborto spontaneo. Per il discorso delle lepri...si va OT, ma io allevo conigli leprati...e tutti mi chiedono se abbia un maschio di lepre con cui copro le coniglie, ma si dicono leprati perchè sono conigli che hanno il manto simile a quello della lepre: alla nascita i piccoli sono comunque glabri e non pelosi come le lepri. A me è stato insegnato che tale incrocio è impossibile, poi se c'è qualcuno che ci riesce sarebbe interessante che postasse foto in modo da farci vedere come questo sia possibile: non sono scettico ma semplicemente curioso (se non addirittura avido...) di capire come questo possa avvenire.
|
16/07/2012, 12:00 |
|
|
Ester79
Iscritto il: 11/05/2012, 11:37 Messaggi: 169 Località: Prov. Grosseto
|
Anche io sarei curiosa di vedere delle foto di questi accoppiamenti, perché, a quanto ne so, la scienza ne e' all' oscuro e finora li ha ritenuti impossibili, visto il numero di cromosomi diverso e l'appartenenza a famiglie distinte.
|
18/07/2012, 15:19 |
|
|
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
echinococco ha scritto: anche se sono due generi diversi (Capra e Ovis), possono incrociarsi! (si dice ibrido intergenerico) un po' come il cavallo e l'asina che danno vita al mulo... raramente in natura si ha la formazione di ibridi però! però... non credo che l'ibrido sia fertile... almeno non in entrambi i sessi di sicuro Giusto per pignoleria....Cavallo ed Asino entrambi appartenenti al genere Equus...
|
18/07/2012, 22:16 |
|
|
echinococco
|
buh ho capito che ho preso una cantonata mi sa... ci avevo creduto se torno dal vecchietto faccio la foto sicuramente! quell'animale qualcosa di diverso dal consueto lo era di sicuro! in ogni caso, anche se sono due generi diversi, in linea teorica può esserci un incrocio... capita anche con altri animali (rettili, uccelli e ho ricordi di un incrocio -non in natura- tra mammiferi... non ricordo se tigre e leopardo o cos'altro) ok bene per la pignoleria, doverosa
_________________ ---nadi---
|
26/07/2012, 12:36 |
|
|
Brixal
|
Può capitare tra 2 animali di specie diverse ma lo stesso genere, come appunto tra il leone e la tigre che fanno parte entrambi il genere Panthera. ( Il Ligre e il Tigone per esempio). Comunque i maschi sono sempre sterili anche in questi ibridi.
|
26/07/2012, 17:34 |
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
buona sera ,e scusate l'intromissione non esiste un incrocio di capra pecora e viceversa, anche se si accoppiano non ne esce fuori niente, o almeno non mi e mai nato niente ,l'unica cosa che si riesce a fare e rovinare la capra o la pecora, che non verrà mai e dico mai ,neanche annusata dal maschio della stessa specie, unica soluzione dopo tale accoppiamento e un inseminazione artificiale cosa non facile, ciao pasquale
|
26/07/2012, 20:20 |
|
|