Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

ll mio allevamento: Le capre grigie

07/12/2011, 14:40

Immag0760.jpg

Ecco le mie capre!
Quella mattina mi sono alzata alle 4.30 perchè alla sera non erano rientrate e sapevo precisamente dove andare a cercarle.
La cima di quella montagna che si trova a 1'800 m.s.m. l'ho raggiunta dopo oltre un'ora di cammino. Le capre ti fanno faticare quando le allevi allo stato naturale e cioè non in allevamento intensivo ma ti fanno anche ritrovare un rapporto con la natura impagabile. Per questo abbiamo scelto, io e mio marito, di allevare i nostri animali(abbiamo anche delle mucche scozzesi) praticando l'alpeggio in estate e pascolando in primavera e autunno. In inverno invece le capre sono in stalla, ma ve lo racconto nella prossima puntata.
Flavia

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

07/12/2011, 14:58

Che foto spettacolare! Dove si trova questo paradiso?
Ciao, Marco

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

08/12/2011, 0:20

Ciao Flavia,bellisima questa foto,inseriscine altre.
Ciao Caprelive.

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

08/12/2011, 1:06

Complimenti Flavia per averci regalato questa bellissima immagine.
Inoltre complimenti davvero per la passione che metti nell'allevare.
Per molte persone è impensabile andare a 1800 metri d'altezza,con un'ora di cammino alle 4 e mezza del mattino.
Complimenti e buon lavoro

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

08/12/2011, 11:08

Ciao fly grazie veramente per questo spettacolo e complimenti per quello che fate.Avere intorno tutte quelle capre e osservarle mentre pascolano deve essere un emozione indescrivibile.

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

08/12/2011, 12:12

Ciao a tutti, grazie per i complimenti, se non si aggiunge nessun altro al concorso va a finire che vinco io, muovetevi!
La cima della montagna su cui stavano felicemente le capre si chiama Cima di Fojorina o Fiorina ( a seconda se di è Svizzeri o Italiani!), infatti divide queste due nazioni e si trova nella zona di Porlezza.
La prossima foto è scattata sempre in quella zona mentre cercavo una capra che si era persa e invece di trovare lei ho trovato un gruppetto di capre di un altro proprietario!
Immag0709.jpg

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

08/12/2011, 13:50

Questo non è un lavoro è poesia complimenti vivissimi

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

09/12/2011, 14:56

Ed ora vi presento le vere protagoniste del mio allevamento, le capre grigie.
Si tratta di una razza autoctona della Svizzera italiana che era quasi estinta dopo che negli anni 1980-90 si erano svolte le campagne di risanamento contro CAE, agalassia contagiosa e brucellosi e dopo che si erano convinti i contadini che le uniche razze abbastanza produttive e quindi degne di essere allevate erano la Saanen e la Camosciata.
Dopo molti tentativi di allevare queste due razze nella maniera tradizionale della nostra regione(alpeggio estivo, pascolo fino al momento del parto, stabulazione minima) che è una regione di montagna, i più si sono resi conto che Saanen e Camosciata non reggevano a questo tipo di allevamento e finivano per essere meno produttive che le capre autoctone come ad esempio la Nera Verzasca.
Per questo motivo negli ultimi anni si stanno riscoprendo le razze autoctone e si cerca di riformare un patrimonio genetico malridotto.
capre.jpg

Le capre grigie, oltre al caratteristico colore che si mimetizza perfettamente con le rocce delle nostre montagne, sono di taglia medio-grande, hanno zampe robuste e sono delle grandi camminatrici. Le corna sono lunghe e si aprono leggermente all'esterno. La produzione di latte dovrebbe essere sufficiente per nutrire due capretti ma su questo punto c'è ancora molto da lavorare. Un'altra caratteristica interessante è la rusticità nell'alimentazione che ci permette di dare loro solamente del buon fieno in inverno e pascoli di erbe e cespugli in estate.
Io lascio che i capretti rimangano con la mamma per poter bere da soli il latte fino ai 6 mesi e mungo quello che il capretto avanza.
capre 027.JPG

001.JPG

Per il momento non ho solo capre grigie e quando siamo in alpeggio, insieme alle mie ci sono un centinaio di altre capre di varie razze e incroci.
capre piancabella.jpg

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

09/12/2011, 15:28

Belle flavia complimenti,peccato che siamo così distanti altrimenti qualche esemplare lo avrei preso e che magari da me soffrono il caldo :mrgreen:

Re: ll mio allevamento: Le capre grigie

09/12/2011, 16:01

Sì e poi non sono abituate a mangiare i cactus!!!!!
Flavia
Rispondi al messaggio