Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:15

Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
ll mio allevamento: Le capre grigie 
Autore Messaggio

Ciao marky, niente paura, Nanette partorisce solo ora perchè ha 2 anni. Io non lascio che le capre partoriscano prima di quell'età.
La tua Poipoi è molto simpatica...sbaglio o le corna non dovevano esserci?!
Una domanda: non ti capita mai che le tue capre si incastrino nella rete che hanno sopra la mangiatoia?
Flavia

27/12/2011, 17:47
Profilo WWW

Infatti, come ho detto nel post delle mie foto, penso che sia il risultato di una decornazione fatta male, ogni tanto la controllo per vedere che il corno storto non rientri; sarà perchè è una dominante o per il suo strano belare, ma è la mia preferita, anche perchè è una coccolona di primordine.
Per la rete non ci sono problemi neanche per quelle con le corna, ho usato una rete elettrosaldata da 20x20 ed entrano ed escono dai buchi con la testa tranquillamente, la uso come griglia al posto della cattura, visto che, come sai, la mia situazione è provvisoria, non ho speso soldi per per le strutture.

27/12/2011, 21:29
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao a tutti,bisogna saper procedere con la cauterizzazione delle corna può essere pericolosa se non si è in grado e bisogna affettuarla sempre entro i 12 gg da quando spuntano le corna.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

28/12/2011, 20:40
Profilo

Infatti è un'operazione che mi fa un po' paura, l'anno scorso ci ho rinunciato, ma però fino a che le tieni come Fly non creano tanti problemi, ma tenendole in recinto si rischiano danni gravi, quest'anno si sono bucate le mammelle tre o quattro volte, dovrò imparare a farlo anche se la cosa mi dispiace molto.

28/12/2011, 22:14
Profilo

Ciao Marky, il problema non è se le tieni in un recinto o no ma come è fatto il recinto. Anche le mie(e quelle di quasi tutti gli allevatori qui in zona) sono rinchiuse in stalla per diversi mesi in inverno eppure gli incidenti non sono così frequenti. Ho visto molto più spesso sanguinare le teste di capre decornate che ferite di capre con le corna.
Flavia

29/12/2011, 16:06
Profilo WWW

Formazione: Perito agrario
Ciao flavia complimenti per le bellissime capre....

29/12/2011, 19:31
Profilo

Si, mi hai già dato dei consigli per come riempire i recinti tempo fa, e ne ho fatto buon tesoro, non ti preoccupare, ma tutto continua ad essere subordinato al prossimo trasferimento perchè dove sono ora non posso fare assolutamente niente di più.
In effetti, il gruppo di decornate presenta più frequentemente dei graffi sulla testa, ma comunque mai danni seri come nei casi di foratura di mammelle.
So che sei una sostenitrice appassionata dell'antideconificazione, e sono d'accordo con te, spero di riuscire a tenerle con le corna anche in futuro (anche perchè sono più facili da catturare) e poi mi piace sentirle incrociare le corna quando combattono, mentre mi viene l'ansia sentirle battere le teste.

29/12/2011, 20:21
Profilo

Sì, io sono convinta che l'uomo è troppo presuntuoso nel suo voler modificare la natura a suo piacimento e che dovrebbe essere l'uomo ad adattarsi alla natura delle cose e non viceversa.
Flavia

30/12/2011, 11:56
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Flavia,hai pienamente ragione sono daccordo con te l'unico problema delle corna almeno per quanto riguarda i grandi allevamenti è quello che rischiano di farsi male per cui in questi casi quando l'allevamento è del tipo stabulare o semi-stabulare è meglio cauterizzare per il resto quando gli animali stanno al pascolo non vale nemmeno la pena mi capisci.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

30/12/2011, 14:03
Profilo

Certo, le corna diventano un problema quando si vogliono tenere chiusi stretti stretti degli animali che sono fatti per stare in grandi spazi all'aperto. Visto che nessuno costringe un allevatore a praticare l'allevamento intensivo non vedo perchè si debba scegliere di farlo.
Flavia

31/12/2011, 13:19
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo