|
ll mio allevamento: Le capre grigie
Autore |
Messaggio |
FLY
|
sko ha scritto: io mi vorrei trasferire lì...singh E io mi vorrei trasferire dove sei tu, dal paesaggio direi che le montagne non sono molto alte e di conseguenza le capre non si arrampicano fino alle cime!!!! Flavia
|
14/12/2011, 12:46 |
|
|
|
|
sko
Formazione: liceo scientifico
|
no effettivamente qui non si parla nemmeno di montagne,ma di colline,poi precisamente dove sono io le colline sono ricche di pietre,sassi più o meno grandi che non la rendono omogenea ma appunto frastagliata..il problema è troppa argilla-troppi campi di grano-carenza assoluta di laghi/fonti d'acqua grandi e mia disperazione I BOSCHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII dove sono????????? avessi il tempo farei 1000 viaggi dalla forestale a prendere pini,cipressi,abeti e piantarli in tutti i terreni che mi circondano in stato di abbandono..d'estate credimi con lo scirocco e con la poca ombra di qualche olivo,carrubbo e falso pepe si schiatta dal caldo,non ti resta che guardare il mare a 6km di distanza e pensare d'esserci a mollo..
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
14/12/2011, 13:46 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Ciao Flavia, è un po' che non ci sentiamo, come ti ho detto altre volte, mi fai venire la voglia di venirti a trovare, anche se anche qua i panorami sono altrettanto belli. Purtroppo nella mia zona le capre sono off-limit dappertutto e per poterle lasciare al pascolo devi chiedere un permesso speciale all'ufficio forestale altrimenti ti fanno un c... così e quindi poterle portare a spasso comme te è pura illusione. Certo che l'invidia per una vita all'aria aperta è sempre grande Come sempre, complimenti per la tua scelta e grazie per i tuoi consigli, prima o poi ci vediamo Ciao
|
15/12/2011, 15:59 |
|
|
FLY
|
Di nuovo ciao a tutti, in effetti qui l'allevamento delle capre è un'antica tradizione e anche se per molti anni è quasi stato abbandonato, ora molti ritrovano la passione per questi animali e per il loro prodotti. Non è sempre facile far convivere le capre con i problemi che abbiamo qui, in particolare la perdita di territorio agricolo( ogni secondo in Svizzera va perso 1 mq di superficie) e la perdita della cultura agricola che poi fa nascere discordie tra chi è pro e chi contro l'agricoltura(come se fosse qualcosa a cui possiamo rinunciare!). Comunque il nostro territorio sembra fatto apposta per le capre, la vegetazione è parecchio diversificata e le possibilità di pascolo fanno si che questi animali vengano lasciati al pascolo fino alle prime nevicate. Allegato:
Immag0138.jpg [ 136.56 KiB | Osservato 1197 volte ]
|
19/12/2011, 13:18 |
|
|
FLY
|
Anche se la neve per il momento non ha intenzione di cadere, le capre sono in stalla aspettando la stagione dei parti che quest'anno sono un po' troppo presto. Le capre hanno iniziato ad andare in calore nei primi giorni di agosto perciò tra poche settimane la stalla si riempirà di capretti saltellanti... Per ora regna la calma e le capre mangiano voracemente il fieno. Allegato:
Immag0216.jpg [ 112.34 KiB | Osservato 1166 volte ]
La stalla è vecchia e le mangiatoie le abbiamo costruite con poco. Le capre rimangono legate con una catena alla mangiatoia per ca 2 ore la mattina e la sera in modo che tutte possano mangiare a sufficienza. Il resto del tempo sono libere di stare in stalla o al pascolo. Il sistema di mangiatoia non è male perchè la griglia impedisce alle capre di strappare troppo fieno per volta e la vasca sottostante fa recuperare un po' di fieno. Comunque parecchio fieno viene ancora sprecato. Il bello è che con questo sistema si creano delle nicchie sotto la vasca dove le capre più deboli o i capretti trovano un rifugio. Intanto visto che la neve non c'è, guardiamocela in fotografia Allegato:
Immag0201.jpg [ 106.67 KiB | Osservato 1166 volte ]
BUON NATALE A TUTTI
|
24/12/2011, 14:42 |
|
|
sko
Formazione: liceo scientifico
|
mi ripeto..Complimenti.. anche le mie col fieno che cade si creano una lettiera calda,nonostante non ci siano temperature basse come nella tua zona,evidentemente però vogliono star comode ehheheheh Auguri di cuore
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
24/12/2011, 15:09 |
|
|
luciojonny
Iscritto il: 08/03/2011, 18:59 Messaggi: 102 Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
|
Ciao FLY, come ho detto a Marky, concedetemi di invidiarvi un pochino, siete in un paradiso.Buon Natale.
|
24/12/2011, 18:21 |
|
|
Strelitzia
|
Complimenti fly per la tua dedizione e il tuo lavoro.. anche per quanto concerne la trasformazione! Quanto mi piacerebbe poter assaggiare qualche tuo formaggio!
|
25/12/2011, 21:24 |
|
|
FLY
|
Ciao a tutti, di nuovo grazie per i vostri interventi e i vostri complimenti. Mi sembra che qui siamo in tanti ad avere la stessa passione o meglio la stessa malattia per le capre! Allegato:
Immag0371.jpg [ 147.66 KiB | Osservato 1126 volte ]
Questa capra si chiama Nanette ed è la prima capra che ho allevato, quest'anno partorirà per la prima volta, speriamo che sia femmina!! Flavia
|
27/12/2011, 14:11 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Scusa la mia curiosità, Fly, perchè partorisce per la prima volta? ha avuto problemi? E scusami anche l'invadenza, questa è Poi Poi, la chiamo così perchè probabilmente ha avuto un danno alle corde vocali ed il suono non esce completo perciò invece di sentire il classico Behehe come tutte le capre si sente un suono che assomiglia molto ad un poi poi.
Allegati:
15.jpg [ 23.56 KiB | Osservato 1125 volte ]
|
27/12/2011, 15:33 |
|
|