Per ritornare alla descrizione di quello che succede nel mio allevamento... Quando le capre sono in stalla le mungo a mano mentre in alpeggio vengono munte a macchina per una questione di comodità e perchè così riesco a mungere un centinaio di capi anche da sola o con aiutanti che non sono capaci di mungere a mano.
Dopo la mungitura del mattino le capre escono dal recinto dove stanno di notte e si incamminano verso i pascoli.
Durante il giorno le capre pascolano da sole e dove vogliono, tornando poi da sole a casa il pomeriggio. Se non le vediamo tornare allora partiamo con uno dei nostri 2 cani pastore(che fanno un lavoro impagabile) e andiamo a cercarle. Una volta trovate basta che il cane le raggruppi e da sole scendono fino alla stalla dove vengono di nuovo munte.
E qui si possono poi riposare fino al mattino seguente...
FLY ha scritto:Lucus: la capra che è di fronte è un'incrocio tra grigia e vallesana collo nero mentre quella che si vede di schiena è una capra pavone. Tosco: qui da noi se pascolo con le capre nei vigneti minimo mi becco una schioppettata quindi ritieniti fortunato!
nelle nostre zone del triangolo lariano sò che si allevano come razze autoctone la capra lariana o di livo, la capra alpina, la orobica e la frisa valtellinese ma la capra grigia e la pavone non le ho mai sentite nominare ne mai viste cosa sono? razze pure o un'insieme di meticci che hanno dei colori particolari?
Ciao a tutti, dunque x Elmo: ho due cani da pastore, un meticcio e un Border collie. Le capre grigie per il momento non sono ancora controllate sulla produzione di latte. In media le mie producono ca. 2 litri al giorno. Lo standard prevede che la capra grigia faccia 400 litri per lattazione. x Mazza: sia la capra grigia che la capra pavone sono considerate delle razze. Appartengono entrambe al genere di capra alpina. Se guardi nel sito di agraria sotto razze svizzere le trovi.