|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
madonnadelleapi
|
ciao a tutti, avrei bisogno di uno schema di accoppiamento finalizzato alla costituzione di una linea pura, qualcuno sa come aiutarmi?
grazie, lorenzo
|
20/10/2013, 11:55 |
|
|
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
credo che non ci sia uno schema di linea pura ma solo con animali di razza pura avrai una linea pura ossia se tu quest'anno hai 10 fattrici bionde con il becco biondo avrai il prossimo anno tutti i nuovi nati di razza bionda ora il padre con le figlie lo puoi accoppiare senza problemi e alla prossima monta avrai sempre le 10 capre più mettiamo 5 giovani,i nati saranno di razza pura ora però avrai il problema che dalle 5 giovani avrai magari tre giovani femmine le quali però non potrai accoppiarle con il nonno e quindi dovresti avere un maschio nato dal primo ciclo da una capra che non abbia però legami parentali con le loro madri,ossia non terrai un maschio che sia fratello delle 5 giovani per parte di madre ma solo di padre e lo accoppierai con le trè giovani femmine.
|
21/10/2013, 13:55 |
|
|
madonnadelleapi
|
ok, quindi se i caratteri che voglio portare avanti non sono dominanti in tutti gli esemplari significa che devo portare avanti solo coloro che si mostrano perfettamente uguali (manto corna e stazza)? che fare con le femmine che con altri caratteri dominanti partoriscono nel 50% dei casi dominanti e nel restante 50% recessivi? inoltre mi chiedo, e ti chiedo, che comporta esattamente l'aumento di consanguineità? grazie molte per le specifiche nelle parentele, dove posso studiare queste cose? era proprio il centro dell'argomento della mia domanda. grazie molte, lorenzo
|
22/10/2013, 0:10 |
|
|
mazza59
|
madonnadelleapi ha scritto: ok, quindi se i caratteri che voglio portare avanti non sono dominanti in tutti gli esemplari significa che devo portare avanti solo coloro che si mostrano perfettamente uguali (manto corna e stazza)? che fare con le femmine che con altri caratteri dominanti partoriscono nel 50% dei casi dominanti e nel restante 50% recessivi? inoltre mi chiedo, e ti chiedo, che comporta esattamente l'aumento di consanguineità? grazie molte per le specifiche nelle parentele, dove posso studiare queste cose? era proprio il centro dell'argomento della mia domanda. grazie molte, lorenzo esatto userai solo quelli che ti interessano con i caratteri da tè preferiti.Le restanti femmine che non hanno i caratteri da tè desiderati le usi come capre da latte e ne mangi poi i capretti come faccio io.L'aumento di consanguineità comporta l'indebolimento della razza così dopo un 5 max 6 generazioni devi cambiare il becco prendendolo da un'allevamento che sia di trè o di cento capre non importa basta che sia serio e ti dia un becco puro.Non saprei dove indirizzarti per studiare queste cose io ti stò esponendo le mie esperienze sul campo.
|
22/10/2013, 14:07 |
|
|
madonnadelleapi
|
ok, molto chiaro, grazie mille. volevo dirti che l'anno scorso, per questioni logistiche obbligate, il becco in questione ha coperto una delle sue figlie che avevo deciso di allevare ed è nato (un pò fuori stagione rispetto agli altri parti) un capretto molto molto simile a lui nel manto, nelle corna e nella stazza vedremo.. insomma, mi piacerebbe allevarlo. ora, per il calore del prossimo anno sarà pronto per montare, ma che devo fare con la madre? sia il capretto che voglio allevare a becco, sia la madre (che pure presenta caratteristiche di razza) hanno il padre in comune. che succede se il figlio ricopre la madre? qualcosa mi dice che questo possa generare problemi di consanguineità, mi sbaglio?
|
22/10/2013, 20:48 |
|
|
mazza59
|
il capretto può coprire la madre ma nel caso questa partorisse una femmina stop dovrai cambiare il becco. Se ti va spiegami cosa stai in pratica facendo,con quanti capi e di che razza o colorazione si tratta anche in mp
|
24/10/2013, 13:32 |
|
|
madonnadelleapi
|
ok, mi chiedo a questo punto, se non convenga sostituire la madre. voglio dire che mettiamo il caso in cui il nuovo becco sia perfettamente conforme alle esigenze di razza ed essendo molto giovane e con una buona carriera davanti a lui l'allevatore non voglia eliminarlo. mettiamo anche che l'allevatore fosse ben fornito di fattrici, si potrebbe tenere le eventuali figlie delle altre capre (che hanno sempre il padre in comune con il becchetto) per farle da lui ricoprire?
|
25/10/2013, 12:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|