Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Lettiera e belare

16/11/2017, 20:01

Ciao, scusate se apro un nuovo argomento. Sono nuova e volevo farvi i complimenti perchè le cose che scrivete sono sempre molto interessanti.
Da qualche mese ho due caprette femmine. Leggo nella storia del forum che tutti parlano sempre di paglia, fieno ecc per la lettiera dove farle dormire. Il problema è che si mangerebbero anche la casetta in mattoni se potessero, quindi mettendo fieno per terra o rinnovandolo con nuovo, se lo mangiano subito. E poi non sarebbe facile pulire. Sto quindi usando una vecchia coperta : è una cattiva idea?
Il mio problema principale invece è che belano troppo... ho sempre paura di disturbare i vicini e che mettano le capre in padella.
Magari qualcuno esperto di voi conosce qualche trucchetto. Non posso dare da mangiare tutto il giorno, allora le chiudo in stalla per ore, ma mi dispiace.
Vi ringrazio, continuate così :)

Re: Lettiera e belare

17/11/2017, 21:06

Ciao , io con le mie tibetane nella casetta uso della segatura , tipo trucioli che prendo in un consorzio , è quella che usano anche per i cavalli.
La rinnovo giornalmente..in questa stagione , d estate che nella casetta ci stanno meno ore..solo parzialmente rinnovo , tolgo la parte di pipi e ..feci e metto quella pulita, che poi spargo con un rastrello per livellare.
Sul belare...forse perché ti cercano o hanno fame..
Non dare loro pane . Solo fieno e erba.. cereali fioccati con moderazione..e mai lasciare il sacco a loro portata. MAI. Se lo trovano mangiano fino a scoppiare . Possono morirne.
Poi aspettiamo altri consigli .
Ciao

Re: Lettiera e belare

18/11/2017, 12:49

purtroppo se le "vizi" poi tutte le volte che ti vedono ti chiedono cibo. non hai la possibilità di farle pascolare?
come lettiera paglia (un pò cara quest anno), oppure segatura oppure anche foglie secche così unisci l utile al dilettevole.
Rispondi al messaggio