Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

lettiera adeguata

19/04/2014, 19:45

Alla fine niente stalla esterna, mancano i soldi per finirla....ma avranno il ricovero al chiuso, fra mura di cemento. quale potrebbe essere una lettiera adeguata alle caprette? Deve essere soffice e facile da pulire. Ho visto che molti usano la paglia ma con le esperienza in materia equina escluderei questa strada. Allora pensavo alla lolla di riso, ma non c'è il rischio che la mangino?

Re: lettiera adeguata

19/04/2014, 20:07

mangiano anche la paglia e la foglia ma io uso foglie secche di quercia e noce

Re: lettiera adeguata

19/04/2014, 20:58

scusami takala ma che esperienza negativa hai avuto con gli equini? nel mio paese di 5000 persone ci sono 400 o 500 cavalli, per la maggiore puro sangue inglese, e usano tutti la paglia, la paglia è la regina delle lettiere per qualunque animale

Re: lettiera adeguata

19/04/2014, 21:50

Appunto perche la sporcano e la mangiano che non la uso. Qui di cavalli son per la maggior parte senza paglia. R

Re: lettiera adeguata

19/04/2014, 23:40

Quoto Alberto sulle doti della paglia come lettiera ... a meno che non si abbia a disposizione altro materiale! ;) Comunque la paglia quando la mangiano la mangiano finché è pulita. Ciao ;)

Re: lettiera adeguata

20/04/2014, 0:14

Ci sono varie correnti di pensiero sulla lettiera per le capre.
Personalmente sono a favore della paglia: facile da reperire (almeno nel mio caso), facile sa sostituire, soffice, calda, e permette all'urina di non rimanere in superficie.
Poi. c'è paglia e paglie, e certamente le capre si adattano anche bene a quella di avena p di orzo (spesso sgradita agli altri animali perchè più dura o "pungente").
Magari sotto la paglia, ogni volta che si pulisce, potresti mettere un pugno scarso di calce idrata proprio dove è più umido, oppure mettere della segatura.
Personalmente uso paglia di grano e/o fieno che è stato scartato in mangiatoia.
Sostituisco ogni santo giorno la lettiera, o per meglio dire, separo la parte pulita e asciutta da quella sporca e/o umida, e ripulisco sempre il fondo.
Idem per i cavalli, anche se ultimamente mi sta capitando di usare della segatura che mi è stata regalata da un amico falegname che lavora solo legni non trattati.
E' normale che le capre mangino la paglia (pensa che spesso è un alimento indicato per l'asciutta di queste), ma se hanno del buon fieno la scelta viene da se ;) :)
Ciao
Tosco

Re: lettiera adeguata

21/04/2014, 11:24

la capacità assorbente della paglia è indubbia, inoltre nella scelta della lettiera io valuterei con attenzione l'utilizzazione agronomica successiva del letame.
Non ho esperienza di letame di trucioli o segatura...non credo sia paragonabile al letame maturo di paglia/fieno scartato in mangiatoia.

Re: lettiera adeguata

21/04/2014, 17:38

con la segatura scarsi ristati per quanto riguarda il letame mentre mi trovo veramente bene con la foglia:gratis soffice e facile da reperire inoltre contribuisco a tenere in ordine i boschi !
uno svantaggio è che per una grande stalla ci vuole tanta foglia....
ciao
obe

Re: lettiera adeguata

21/04/2014, 22:31

Anch'io sono per la paglia, facile da reperire, accatastare e mettere in opera,
inoltre molto efficiente.
Saluti.
Rispondi al messaggio