|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Che dite, facciamo un post con la letteratura caprina provata e consigliata? Inizio segnalando un ECCELLENTE libro che m'ha portato mia suocera dal Canada, è il migliore che mi sia capitato di leggere finora: The Farmstead Creamery Advisor: The Complete Guide to Building and Running a Small, Farm-Based Cheese Business di: Gianaclis Caldwell Eccolo: è in inglese, purtroppo per chi non lo legge. Tratta tutti gli aspetti della progettazione e realizzazione di un caseificio piccolo/domestico, analizzandone diversi tipi, dal piccolissimo al medio-grande, con capre e vacche assieme. Sempre in inglese vi segnalo i seguenti: Barnyard in Your Backyard: A Beginner's Guide to Raising Chickens, Ducks, Geese, Rabbits, Goats, Sheep, and Cattle di: Gail Damerow Encyclopedia of Country Living, 10th Edition di: Carla Emery Oltre ovviamente alle pubblicazioni edagricole che già conosciamo tutti: Atlante delle razze autoctone: Bovini, Equini, Ovicaprini, Suini allevati in Italia di: Bigi Daniele e Zanon Alessio http://www.macrolibrarsi.it/libri/__atl ... php?pn=127L'allevamento della capra Gestione, produzione e trasformazione del latte di: De Luca Giovanni http://www.macrolibrarsi.it/libri/__all ... php?pn=127Ciao a tutti, G.
|
04/02/2012, 12:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68845 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non è un libro, ma una presentazione sull'allevamento della capra da latte, dal sito della Provincia di Novara: http://www.provincia.novara.it/Agricolt ... 090109.pdfMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/02/2012, 13:44 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Io ho questo :
La capra nell'allevamento famigliare Roberto Di Natale - Delia Solazzo Editore: L'Informatore Agrario
|
05/02/2012, 14:20 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... io sono legato da tanti ricordi al mio primo testo sulla capra .....Mario Lucifero ...Allevamento Moderno Della CAPRA
|
05/02/2012, 14:37 |
|
|
FLY
|
Ciao, io sto leggendo questo: Latte e formaggi caprini, tecniche delle produzioni casearie Ottavio salvadori del Prato, Edagricole
mi sembra veramente completo e ben spiegato. Flavia
|
06/02/2012, 14:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68845 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FLY ha scritto: Ciao, io sto leggendo questo: Latte e formaggi caprini, tecniche delle produzioni casearie Ottavio salvadori del Prato, Edagricole
mi sembra veramente completo e ben spiegato. Flavia Qui è possibile acquistarlo online: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__lat ... php?pn=127
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/02/2012, 14:53 |
|
|
enry
Iscritto il: 19/11/2010, 22:49 Messaggi: 66 Località: Provincia di Bergamo
|
Agli innamorati delle capre come me, vorrei far conoscere una bellissima poesia che ogni volta mi capita di leggere riesce sempre in certi passi a commuovermi, peccato non l'abbia scritta io.... Scrivo solo alcuni versi perchè la versione integrale è un pò più lunga.
------------------------------------------------------------------- ELEGIA DELLE CAPRE La capra è dignitosa e austera, marcata da antica rassegnata saggezza, millenario olocausto, dai biblici sacrifici ai nostri banchetti pasquali, degenerata da menti perverse in metafore sataniche, solo di scorcio presente in opere campestri. Come poco la conoscete poeti, pittori, macellai, sacerdoti di Jahvè! La capra è mite e testarda, sospettosa e tenera, lontano un abisso dalla cugina pecora pedissequa seguitrice di greggi, brucante per terra, per la sua fortuna spersonalizzata e obliosa. La capra ha nome e cognome, ti dà il suo affetto per quanto lo meriti, ha una memoria di ferro, i suoi piccoli hanno la voce dei bambini, il suo amore ritroso è esclusivo e perenne segnato da gesti inconsueti, non ritualizzati come l'antica coalizione che col cane ha stabilito. Il cane con l'uomo ha tradizione di amicizia, la capra di sangue: non può odiarti (gli erbivori si sanno perdenti) ma ha un arcaico sospetto, oltre il quale si trovano contatti di paradiso perduto e risonanze inattese. Le capre morenti (...e lo sanno. Ma cosa sanno più di noi?) lasciano come messaggi personali, e non così alle loro consimili, che custodiscono, testimonianze indecifrabili a decifrarsi nel profondo comune. La capra è agile, armoniosa, umile e altera, giocosa e paziente, tenace come un mulo, aggregata al suo branco e indipendente, attanagliata dal terrore del sangue; il suo paradiso è un cucuzzolo erto da cui controllare il nemico e una fronda fresca di acacia fiorita spiovente, da degustare a testa alta. Se San Francesco, in onta alle mie manchevolezze, intercederà, sarò anch'io accovacciata su una pietra vicino e non oltre. ----------------------------------------------------------------------------------------------------
Io trovo questo scritto veramente vicino alla realtà e chi possiede, osserva e conosce le proprie capre come me non può restare indifferente alla bellezza di questo animale. Fatemi sapere se siete d'accordo. Buona giornata. Enry
|
06/02/2012, 17:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|