Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:10

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Letame di capra: stoccaggio, maturazione, utilizzo 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
secondo voi le feci delle mie tibetane potrebbero essere un buon concime per i miei fiori?

26/09/2014, 20:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

E come no, lascialo maturare....

http://it.wikipedia.org/wiki/Letame

26/09/2014, 20:12
Profilo

Formazione: laurea
perfetto direi. grazie! :lol:

26/09/2014, 20:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Le feci delle tue tibetane vanno benissimo, purchè prima siano messe a "maturare" per alcuni mesi.
Ciao
Tosco

P.S.
Per praticità ho unito questo intervento alla discussione in oggetto ;)

28/09/2014, 23:16
Profilo

buona sera,se io il mio letame lo distribuisco nel terreno e poi preparo la terra per la semina dopo averla arata ecc..ke succede? :roll: non penso di inquinare..

08/10/2014, 21:54
Profilo

Formazione: Perito chimico ambientale
Parlando per la propria esperienze personale e avendo letto (solo per prendere qualche spunto) le normative di riferimento regionale e producendo poco letame (avicolo e di capra), parliamo di pochi metri cubi/anno io faccio così:
ho costruito con vecchie assi si legno e pali un quadrato di 3mt x 3mt nella parte a contatto con il terreno ho messo un cellofan di plastica banale, l'ho coperto (assi laterali comprese) con una tela di plastica a maglie dello spessore di 5mm e poi ho messo un ulteriore cellofan rimovibile sopra che protegga dalle intemperie, il tutto però nella parte superiore respira perchè il cellofan sopra non è a contatto con la massa.
All'interno con cadenza settimanale ci butto letame di capra con la paglia del ricovero sporca, la segatura della lettiera delle galline e dei polli e di tanto in tanto una o due badilate di terra ed erbacce e scarti dell'orto. Ogni mese o due con la forca lo rivolto per ossigenarlo. Così facendo la parte sotto non fa fermentazioni con odori sgradevoli e il tutto matura nell'arco di 9 mesi circa. E' importante tenerlo coperto per due motivi secondo me: primo l'acqua piovana non lo dilava e perdi sostanze come l'azoto nel terreno, anche perché se voglio fare un concime e poi lascio che l'acqua lo porti in giro...il secondo motivo è che per maturare bene non deve essere ne secco ne bagnato.
Una volta all'anno vuoto il tutto e metto nell'orto: sembra terriccio di montagna!

11/10/2014, 9:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4