|
Letame di capra: stoccaggio, maturazione, utilizzo
Autore |
Messaggio |
FLY
|
Sì, il problema non è usarlo ma stoccarlo. Un'altra possibilità è produrre biogas. Io sto progettando un piccolo impianto casalingo. Per quanto riguarda le pecore, in genere sono dicerie ma certo se l'erba è sporca di letame le mucche non mangeranno bene il pascolo. Flavia
|
14/01/2012, 21:46 |
|
|
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
Se la vacca lascia un residuo abbastanza grosso al pascolo, l'anno successivo spunta l'erba sul residuo, sapete che non mangia quell'erba???? Detto da un prof di zootecnia anzi un professorone, cmq il letame se è maturo può essere usato su tutti i tipi di coltura.
|
14/01/2012, 23:02 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Penso che il danno delle pecore sia più la tabula rasa che fanno dell'erba, mangiandone anche le radici, piuttosto che l'inquinamento del letame. Comunque anch'io, vedendo le bolle di gas che escono dal letamaio, ho pensato di recuperarlo, temo che però sia un po' costoso e generi odori molesti. Visto che tu Fly vivi in uno stato che aiuta a risolvere i problemi invece di complicarli come il nostro, magari se hai notizie sulla materia speriamo di sentirle. Ciao
|
15/01/2012, 9:47 |
|
|
FLY
|
Ciao, qui lo stato aiuta solo se fai impianti di grossa portata. A noi interessa un piccolo impianto famigliare autocostruito. Se guardi in internet e su youtube trovi moltissimi spunti per costruirne uno con pochissimi costi. Purtroppo non ne vendono di così piccoli e credo che sia perchè ci sono interessi economici che vogliono impedire l'autosufficienza. Flavia
|
15/01/2012, 15:02 |
|
|
Marky
|
Da noi fino ad ieri era addirittura vietato, ora puoi anche farlo, ma ci sono tante norme da rispettare che alla fine non so se conviene, stanno spingendo forte il fotovolaico e l'eolico, naturalmente con sovrastima degli impianti; tanto sono tutte prese in giro, fatti i calcoli non convengono se te li devi pagare.
|
15/01/2012, 17:42 |
|
|
gennaronicola
|
Ho letto da qualche parte che una capra produce circa 6 quintali di letame l'anno.
|
15/01/2012, 19:25 |
|
|
FLY
|
Marky ha scritto: Da noi fino ad ieri era addirittura vietato, ora puoi anche farlo, ma ci sono tante norme da rispettare che alla fine non so se conviene, stanno spingendo forte il fotovolaico e l'eolico, naturalmente con sovrastima degli impianti; tanto sono tutte prese in giro, fatti i calcoli non convengono se te li devi pagare. È vero che l'impianto fotovoltaico è caro da acquistare ma calcolando cosa risparmi di costi dopo ne vale comunque la pena. Da noi inoltre l'energia che produci in eccesso la puoi rimettere in rete e la società elettrica è obbligata a pagartela. Flavia
|
16/01/2012, 13:46 |
|
|
Marky
|
Quanto pagate il fotovoltaico in Svizzera per kw installato? Qui, fatti i conti lo paghiamo troppo, 3000 €/kw che, fatti i conti, è quello che ti costa pagare l'energia che hai prodotto; quella in più mi hanno detto che hai molti problemi a fartela pagare. Il vantaggio sono gli incentivi che ti dà lo stato che però devono pagare altri, perciò tu ti metti l'impianto ed un'altro che non ce l'ha te lo paga (logico no?) L'impianto a biogas, ma maggiormente quello a biomassa sarebbe più pratico e valido, ma lì non ti finanzia nessuno. Vabbè lasciamo perdere visto che qui siamo in un altro argomento e non vorrei che qualche moderatore ci "buttasse fuori" per essere andati fuori tema.
|
16/01/2012, 13:58 |
|
|
FLY
|
Va bene, chiudiamo qui, però sono valutazioni da fare al momento di progettare una nuova stalla.... Flavia
|
17/01/2012, 15:52 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cari Amici, a distanza di svariati anni ho deciso di unire le discussioni sul Letame di Capra a favore di un'unica e più completa. Qui potremo riportare le nostre esperienze dirette, tanto per lo stoccaggio, i tempi di maturazione e l'utilizzo che ne facciamo. Ricordo a tutti che esiste una legge regolamentata dalla ASL che stabilisce che il letame debba essere stoccato in luoghi idonei e secondo una determinata normativa (sinceramente non so se tale normativa sia nazionale, regionale, provinciale o comunale...). Avanti con la discussione Ciao Tosco
|
07/09/2014, 23:44 |
|
|