Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: letame

23/02/2011, 13:21

Ciao, il letame se lo si ammucchia sul terreno lo si deve coprire con un tetto o un foglio di plastica in modo da evitare che quando piove venga dilavato e che gli scoli finiscano poi nelle acque che scorrono in superficie(fiumi) o peggio nella falda freatica. Questo perchè il letame contiene alte concentrazioni di sostanze che sono inquinanti per l'acqua. Sotterrarlo crea lo stesso problema e in più rischi di trovarti il prato troppo concimato e quindi incominceranno a crescere boschi di ortiche e il romice. La cosa migliore è lasciarlo fermentare rivoltandolo ogni tanto e poi usarlo come concime per i fiori o l'orto se non hai prati.
Ciao Flavia

Re: letame

24/02/2011, 0:11

Dando per scontato che deve esserci una zona specifica destinata a questo (per legge)...
Ne ho sentite mille su come "stivare" il letame fresco.
Chi consiglia di ammucchiarlo semplicemente in un campo e lasciarlo "spengere".
Chi consiglia di fare una buca e sotterrarlo, per poi dissotterrarlo dopo 6-7 mesi per utilizzarlo come fertilizzante.
Chi consiglia di fare dei muri che possano contenere i suoi liquami.
Chi consiglia di tenerlo sotto una tettoia al riparo dalla pioggia.
Chi consiglia di tenerlo sotto un telo di plastica.
...ma esiste una legge che regoli questa pratica?
Grazie a chi saprà rispondermi
Tosco

Re: letame

24/02/2011, 0:28

leggi leggi solo leggi...se diamo retta alle leggi non ne veniamo fuori più...il gusto e il piacere di tenere 3 capre diventa una rottura di p....e...va bene le leggi, essere in regola e tutto..ma credo che ci sia un limite credo che quello che ha scritto fly sia corretto...perchè infatti mio padre il letame lo buttava tutto in un angolo...poi il terreno e rimasto abbandonato 4anni...l'estate scorsa era pieno di ortiche grosse come robigne..e una erba che a fatto tipo tappeto nascondendo tutto.
l'allevatore che c'è sotto casa mia che a vacche,capre a fatto dei muri di contenimento e lo copre per poi spargerlo nei campi più in regola di cosi!!

Re: letame

24/02/2011, 13:42

Ciao a tutti, quello che ho descritto io non è uno dei tanti modi di stoccare il letame ma il modo corretto secondo la legge del paese dove abito io. In Italia non so quali siano le norme ma immagino che non sarà molto diverso e in ogni caso mi pare il modo più sensato.
Ciao Flavia

Re: letame

24/02/2011, 23:47

Ciao massimo,purtroppo in Italia la legge è una cosa la giustizia è un altra ma se vogliamo rispettare le leggi si prevede una zona dedicata proprio al letame.
Ciao Caprelivre.

Letame di capra

13/01/2012, 15:33

Ciao a tutti, non so se il settore è giusto, qualcuno sa se si può e come utilizzare il letame di capra?

Re: Letame di capra

13/01/2012, 16:28

Ciao, ammassalo all'aria aperta e fai stagionare, ti accorgerai della maturità quando la lettiera e le deiezioni siano diventate un tutt'uno, gli odori sgradevoli siano scomparsi, ovvero un miscuglio uniforme, dopodiché lo puoi utilizzare! Puoi usarlo interrandolo nelle colture.

Re: Letame di capra

13/01/2012, 19:21

Grazie Frabbizio, posso usarlo con qualsiasi coltura o ci sono delle controindicazioni?

Re: Letame di capra

14/01/2012, 21:19

Ciao Marky,
il nostro orto è tutto fatto su letame di capra prodotto l'anno precedente e la verdura viene una meraviglia.
Se fai un mucchio e ci semini delle zucche vedrai che spettacolo.
Comunque in un'azienda agricola ne viene prodotto parecchio quindi va stoccato in modo che non diventi un problema di inquinamento delle acque. Ci sono delle leggi in proposito, conviene che ti informi anche per i tuoi progetti futuri.
Una volta maturo, il letame serve come fertilizzante per i tuoi prati.
Flavia

Re: Letame di capra

14/01/2012, 21:41

Secondo le tabelle della ussl dovrei avere abbastanza terreno per poterlo eliminare senza problemi, sono felice che comunque si possa utilizzare, il dubbio mi è venuto perchè qui le pecore e le capre al pascolo sono viste come la peste, dicono che se le pecore o le capre pascolano in un prato poi le mucche non mangiano più.
Rispondi al messaggio