Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

01/09/2012, 21:08

Sui 250€

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

02/09/2012, 8:52

dopo ottobre ne dovrei prendere uno dove lo posso prendere a reggio calabria ?http://www.subito.it/animali/capre-razza-maltese-reggio-calabria-45607482.htm?last=1 per il capretto mi hanno chiesto 200 € secondo voi li vale o posso fare a meno di chiamarlo ?

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

02/09/2012, 15:32

... vi ricordo che ci sono i soldi della regione sicilia per le razze autoctone e per quelle in via di estinzionme e per le razze reliquie comprese le capre ... girgentane ....argentate dell'etna ...ecc...ecc...sono gli ultimi soldi del PSR 2012 - 2013 ... non fateveli scappare ....ciao elmo

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

02/09/2012, 16:05

grazie mille a tutti.. allora rimango dell'idea che siamo semi africani e il freddo vero non lo conosciamo.. le capre devono andare al pascolo, mi sembra abbastanza ovvio.. mi piacerebbe ottenerne un guadagno, non una perdita.. e se le debbo tenere in stalla.. :) speriamo per il meglio. sempre grazie. iacco

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

02/09/2012, 23:50

Come giustamente detto da Elmo, le razze autoctone (per voi che ne avete...) sono sempre la miglior soluzione, e non solo per il contributo.
Una razza autoctona è cresciuta (nella propria evoluzione) all'interno di un ambiente che ha le sue caratteristiche...e quindi anche le sue temperature.
La Saanen viene da tutt'altra parte, e comunque...seppur vi possa sembrare strano... è una capra che il freddo tende a soffrirlo abbastanza.
Non sono pratico di "freddi siciliani", ma comunque io ci andrei cauto con questa specifica razza.
Per esempio qui in maremma tendiamo a non tenerle, oppure ad incrociarle con la camosciata o altri incroci locali...e non solo per il latte, ma anche per la sofferenza che questo animale ha tanto nell'estate calda che nell'inverno freddo.

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

02/09/2012, 23:54

cosa intendi per freddo tosco....cioè quanti gradi? perchè di quella razza lì ci sono allevamenti anche in val d'aosta,e lì d'inverno fa parecchio freddo.
ammetto però che nemmeno io conosco il clima siciliano..... :roll:

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

02/09/2012, 23:59

ohi,ohi....mi sa che stavolta il nonno ha ragione ad esser prevenuto,ho cercato info sulla razza,dice che è tipica razza da allevamento intensivo stabulato o con parziale ricorso al pascolo. :?

http://www.agraria.org/caprini/saanen.htm

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

03/09/2012, 0:07

Come spiegato nella scheda del sito di agraria...
http://www.agraria.org/caprini/saanen.htm" target="_blank
...questa razza è originaria della Svizzera, e certamente è molto diffusa nelle zone montane dell'Italia (e non solo).
MA...
...MA è quasi sempre destinata alla stabulazione fissa! ;)
Conosco allevatori professionisti che la allevano, e mi è sempre stato detto che "sul campo" questa capra tendeva a soffrire molto le escursioni termiche tra il caldo ed il freddo, e che in caso di freddi improvvisi poteva avere dei problemi.
In effetti nel mio passato post non ho specificato bene che, con la frase "il freddo lo soffrono abbastanza", volevo indicare il problema dell'alternanza repentina di estremi di temperature.
Qui in maremma, seppur una zona marittima e quindi abbastanza temperata, negli ultimi anni stiamo avendo freddi improvvisi, che magari arrivano dopo caldi prolungati e torridi: questa razza nello specifico soffre molto tale alternanza, ed oltre ad influenzarne molto le sue produzioni, tende anche a debilitarsi o addirittura ammalarsi.
A non molti kilometri da me c'è un allevatore che, dopo anni ed anni, ha deciso di abbandonare le saanen (e le loro importanti produzioni) per orientarsi sulle Camosciate, proprio per la miglior resistenza...SOPRATUTTO AL PASCOLO!
Addirittura, mi diceva un altro allevatore, nei periodi di neve e freddo, i capretti saanen tendono a morire molto più facilmente di quelli della Camosciata...sopratutto al pascolo!
Infine ribadisco che, se uno ha la FORTUNA di avere razze autoctone, secondo me farebbe benissimo a sfruttare tale opportunità.
Purtroppo noi qui non abbiamo una razza locale, e quindi tutti gli allevatori si arrangiano con branchi eterogenei ed incroci.

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

03/09/2012, 10:47

Anche io avevo pensato alla razza aspromonte ma poi ci ho rinunciato perchè hanno corna troppo lunghe .... :( ma per adesso che non ho molta terra punto sulle maltesi che si adattano meglio alla stabulazione fissa :)

Re: Le saanen soffrono il freddo siciliano?

08/09/2012, 14:22

Sempre ascoltare i nonni :D
Rispondi al messaggio