Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Le razze rare

24/11/2014, 21:15

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato due capre senza orecchie!! Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla, vengono dal Piemonte, qualcuno ne sa qualcosa??

Re: Le razze rare

25/11/2014, 0:59

potrebbe essere che siano rubate e gli hanno mozzato le orecchie per togliergli le marche auricolari...le hai comprate in regola con foglio rosa?

Re: Le razze rare

25/11/2014, 18:36

Potrebbe trattarsi della Capra Lamancha, che è una capra che ha orecchie molto piccole (2-3cm).
Di persona non ne ho mai vista alcuna, e mi farebbe molto piacere se tu postassi qualche foto dei soggetti.
Altrimenti potrebbe essere che le siano state tagliate le orecchie...
Se comunque si trattasse della Capra Lamancha, sappi che questa è una razza di origine statunitense (a differenza del suo nome che richiamerebbe alla Spagna), che dovrebbe derivare (ed il condizionale è d'obbligo...) da un incrocio fatto con della capre di razza Nubiana e delle razze autoctone degli Stati Uniti.
Sinceramente non so molto su questa specifica razza, ed esorto quanti abbiano informazioni di condividerle con tutti noi
Aspettiamo delle foto ;) :D
Tosco

Re: Le razze rare

26/11/2014, 19:02

c'è una razza per così dire nel biellese che non ha i padiglioni auricolari ma mi pare abbia 4 corna delle quali due incrociate sul capo

Re: Le razze rare

26/11/2014, 23:10

Il gregge viene appunto da li vicino, queste hanno solo 2 corna ma nel gregge qualcuna ne ha 4, appena le porto a casa guardo di mettere le foto. Grazie!!
Rispondi al messaggio