CapreLive ha scritto:Ciao Flavia,bel lavoro brava,speriamo che qualcuno si interessi a selezionare queste razze e si impegni farcelo sapere,è sicuramente una bella esperienza se ci sono degli allevatori che selezionano queste razze ci diano maggiori info. Ciao Caprelive.
ciao è da un pò di tempo che non entro nel forum,ma la ricerca di flavia è un ottima cosa,io abito in prov. di brescia e da 10 anni circa allevo la vallesana,e ora sto iniziando anche con la girgentana,molto più difficile perchè non si trovano in giro soggetti validi.comunque non mi rassegno ciao a tutti
Qui in toscana ci sono le GARFAGNINE e le CAPRE DI MONTECRISTO. Le garfagnine (come dal nome sono originarie della garfagnana) sono difficili da contare, in quanto negli anni questa razza è stata incrociata anche con altre razze più conosciute e di tanto in tanto si presentano strani caratteri recessivi (tipo la striscia nera sulla groppa come le camosciate). Tendenzialmente è una razza a pelo lungo, rusticissima che da modeste quantità di latte, ma che si adatta benissimo a vivere al brado o semi-brado. La capra di montecristo si "dovrebbe" trovare solo sull'omonima isola, ma anche leggendo il nostro forum c'è chi dice di averle (o di poterle avere). E' comunque una capra selvatica, molto più simile allo stambecco che alle altre razze di capra. Si nutre di piccoli arbusti e della poca erba arsa dal sole, la siccità e la salsesdine.
ciao a tutti, sono molto contento dell'argomento. io conosco le razze dell'arco alpino, poco le altre. esistono anche razze come la Pedula e la Bormina per esempio che non sono riconosciute e delle quali non si conosco informazioni aggiornate, ma un tempo erano numerose. poi non può mancare l'Alpina Comune. per quanto riguarda il termine "un tempo numerosa" a proposito della capra Sempione, dobbiamo risalire a ben oltre l'83 dell'atlante del Cnr, quindi erano numerose all'inizio del secolo scorso, anche di questo non abbiamo testimonianza documentata scritta ma orale. mi permetto inoltre di segnalare, per vicinanza come la svizzera, la capra della savoia, è una razza policromatica. la più famose sono Valdostana Bionda dell'adamello Frisa Orobica Lariana Fiurinà Capra dell Passiria Capra pezzata Mochena sulla Istriana non ho notizie ciao Luigi
Ciao, per Rosarossa, guarda che penso potresti trovare di meglio per la Grigia Ciociara. O non vedo bene la foto o quel becco mi pare che abbia pezzature sul bianco che non sono ammesse nella grigia ciociara. Dovrebbero essere completamente grige e a tinta unica. Ad esempio il mio becco ha le zampe bianche dal ginocchio in giù e non va bene. Comunque le trovi ancora, ci sono anche verso Terni. Se ti interessa dovrei cambiare il mio becco per prenderne uno di Valnerina, finalmente, ma come già detto il mio non è "puro". Circa un anno fa avevo trovato su internet in vendita un piccolo gregge di una decina di capi, poi alla fine mi sono fissato con la Valnerina.
PS: lasciatemi dire che oltre alle caratteristiche estetiche e produttive di queste capre dovremmo impegnarci anche a mantenerne la rusticità
ciao, Orobica di Valgerola è una cosa, Frisa Valtellinese o Frontalasca è un'altra. per la fretta le ho messe sulla stessa riga. mi scuso!
apprezzo molto che si indichi come carattere importante la rusticità, è un carattere difficile da valutare e la cosa peggiore è che nei concorsi zootecnici, almeno per le capre alpine, si giudica secondo i canoni di bellezza riconosciuti per le razze gentili/selezionate, questo è molto limitativo.
Rusticità e Frugalità sono invece due caratteri che differenziano in positivo le nostre razze locali.