|
Autore |
Messaggio |
obe
Iscritto il: 27/11/2012, 19:37 Messaggi: 536 Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
|
ciaoo innanzitutto grazie per i complimenti filippo88 ha scritto: Complimenti!!! Bellissima stalla, piccola forse ma funzionale! Due curiosità: il becco non salta il recinto?! Che tipo di abbeveratoi usi? Belle comunque le capre!!! Quanto prima aggiungerò anche io le foto della mia stalla dove allevo sia capre che pecore... ciao! allora il becco non salta il recinto che è alto 1.50 cm abbeveratoi automatici poi faccio una foto... Caprino ha scritto: Bella! Il pavimento è di cemento o legno? legno perchè non è mio il terreno dove ho costruito la stalla e quindi non ho potuto fare altrimenti... Franco70 ha scritto: La rastrelliera che usi per catturare le capre in fase di mungitura l'hai costruita tu o l'hai comprata? Se è costruita da te mi spieghi come hai fatto e come funziona? Ciaoe grazie. la rastrelliera mi ha fatto la parte in ferro un amico fabbro e anch'esso capraio prossimamente altre foto e spiegazione del funzionamento.... klaus8 ha scritto: bene obe,questa e la mia stalla con tettoia chiusa su 3 lati.. grazie per il contributo molto bella posso sapere il costo delle autocatture che si vedono in foto? grazie obe
_________________ A buon intenditor poche parole! ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!
saluti andrea
|
01/03/2015, 22:07 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Obe, non male direi, anzi. Mi pare molto funzionale al tuo allevamento. Rifletterei sull'eventualità di prendere altri capi: credo che la stalla risulterebbe piccola a quel punto. Ho qualche perplessità sul pavimento di legno... Cosa c'è sotto il pavimento? Appoggia direttamente sul suolo? C'è dello spazio? Quanto? Cosa c'è nel terreno sotto il pavimento (sabbia, terra, pietrisco, ghiaia, stabilizzato, etc.)? Ciao Tosco
|
02/03/2015, 12:45 |
|
|
obe
|
ciao tosco si diciamo che per i capi che ho è funzionale anche se vorrei costruirne un altra in futuro per tenerne di piu sotto il pavimento ci sono 15 cm e poi terra ... ciao obe
_________________ A buon intenditor poche parole! ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!
saluti andrea
|
02/03/2015, 19:53 |
|
|
apix92
|
Perché piccola? Io non ho capito bene quanti capi hai ma nella mia stalla di 10 mq con recinto di 150 mq tengo un becco e 7 femmine e stanno bene, devo solo costruire un angolo per i parti di 3/4 mq a fianco e sto apposto. Premetto che ho un becco incrociato di taglia media 4 capre medio grandi e 3 tibetane. Saluti
|
03/03/2015, 0:21 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Dunque, parlando di grandezza di stalle... Ci sarebbe una regola che stabilisce che per ogni soggetto ci vogliono 2 metri quadrati di stalla...in stabulazione fissa. Considerando questo, secondo me (ed esprimo solo una mia personalissima opinione) la stalla di Obe è perfetta adesso ma risulterebbe piccola in futuro. Per prima cosa: le capre possono entrare ed uscire al pascolo quando vogliono (quindi con accesso diretto), oppure questo è gestito dall'allevatore (aprendo e chiudendo gli accessi)? Questo conta molto, credetemi: con un accesso diretto al pascolo sempre aperto, può andare bene anche una stalla un pò più piccola, ma se le tenete chiude dentro...la musica cambia. Ciao Tosco
|
03/03/2015, 2:10 |
|
|
obe
|
ovvio che se si può lasciare la scelta agli animali se stare dentro o fori la stalla po essere piu piccola! per ora basta questa poi vedremo ciao obe
saluti andrea
|
03/03/2015, 21:23 |
|
|
obe
|
eccomi qua questo è l abbeveratoio la canna sopra esce dalla stalla e si attacca ad una tanica con rubinetto messa più alta rispetto all abbeveratoio in modo che l acqua scenda. funzionano bene e non ho sprechi di acqua ciao obe
Allegati:
abbeveratoio.JPG [ 128.99 KiB | Osservato 1944 volte ]
saluti andrea
|
05/03/2015, 10:36 |
|
|
filippo88
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
|
Dopo un po' di tempo, finalmente riesco ad aggiungere le foto della mia stalla... Si tratta di una vecchia costruzione in cemento e blocchi, utilizzata in precedenza come pollaio e successivamente per breve tempo come box cavallo. Nella stalla in cui allevo alcune capre e un piccolo gregge di pecore, è presente una mangiatoia a rastrelliera costruita da me che divide in due lo spazio della stessa. Ecco le foto... Largo a critiche, commenti e consigli utili... Ciao!!!
|
10/04/2015, 15:48 |
|
|
obe
|
ciao grazie per aver partecipato anche tu! molto bella la stalla sembra anche funzionale... sprechi di fieno ne hai ? ciao obe
saluti andrea
|
10/04/2015, 22:56 |
|
|
filippo88
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
|
Grazie!! Un minimo di spreco c'è... in realtà avevo pensato di sostituire la mangiatoia con una, sempre da me costruita grazie ai consigli trovati sul forum, autocatturante... il mio problema è un po' lo spazio, altrimenti per sbrigare le operazioni di mungitura sarebbe l'ideale!!!
|
11/04/2015, 11:47 |
|
|