le mie camosciate ecco le foto. una è bionda(foto2) una ha il disegno un pò diverso(foto1) il caprone è più chiaro(foto3) le altre 5 sono tutte uguali(foto4) possono essere considerate tutte di razza anche se con queste imperfezioni? in allevamento erano tutte camosciate maschi e femmine. Le selezionavano più per la produzione che per caratteri estetici. il maschio viene da un altro allevamento che avevano anche saeen mi hanno garantito che non hanno fatto mix. che ne pensate? Le fotosono di un mese fà ora pascolano da sole e gli dò il mangime svezzamento. basta biberon.
penso che il gioco sia fatto ormai...dato che te le sei portate a casa...e chiaro che non puoi pretendere uno standard puro con colorazione "originale" quando hai due capre con dentro del bianco...ne hai una che ha il pelo in testa totalmente bianco..hai belle belle meticcie...le pure sono ben diverse..anche le mie sono meticcie saanen/canosciate..
Ciao, io abito vicino alla Valle d'Aosta, ne vedo parecchie e le conosco abbastanza e le caratteristiche del mantello possono essere: uniforme, nero (35%), camosciato (45%) o fromentino chiaro (20%); pelo generalmente rasato e brillante, più lungo e più ruvido nel maschio. Presenza della riga mulina scura nei soggetti a mantello più chiaro. Ne vedo anche con macchie bianche ma non credo sia tipico della razza pura! Saluti.