a sei di taranto, taranto, o Castellaneta (forse Laterza) ? Perche non ci parli della produttività del tuo gregge, magari in primavera, se non ti scoccia ti vengo a trovare, e magari ti do una mano a mungere.
belle mimmo.. anche io mungo a mano è bello.. anche se ne ho molto meno.. ma la mungitura a mano e stupenda,vedere uscire il latte fresco.. certo se uno ne ha 300 cambia. ma secondo me fino a 100 si puo fare.
Complimenti Mimmo, le tue capre ioniche sono stupende! Ho allevato per diversi anni pecore Comisane (circa 200 capi) con capre Siriane (rossa mediterranea - anche per quelle circa 200 capi), inoltre ho studiato medicina veterinaria non completando solo per qualche esame (ci sto ripensando). Quindi ti dico che hai degli animali molto belli e, da quanto si vede in foto, sani e morfologicamente abbastanza omogenei, ben selezionati (consideriamo che la razza Ionica, autoctona del Tarantino, è una razza relativamente giovane come selezione ed istituzione del Libro Genealogico). I tuai animali sono iscritti al Libro Genealogico della razza? Immagino di sì per quanto sono belli. Che media produttiva in latte riesci a ricavare?
Se non utilizzi la mungitura meccanica (che offre maggiori garanzie igieniche) immagino che non opererai una selezione finalizzata ad ottenere una conformazione mammaria e dei capezzoli ottimali per la mungitura meccanica.
Comunque complimentoni. Proprio in questi giorni pensavo a rimettere l'allevamento caprino. Se realizzassi il progetto, la ionica potrebbe interessarmi, tra l'altro è una razza nostra della Puglia e va valorizzata ed allevata.