Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:58

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Le mie bionde 
Autore Messaggio

Finalmente riesco a postare qualche foto delle mie 13 "buccine", come vengono chiamate dalle mie parti le caprette novelle.

E' l'idillio, quando do il latte la sera, poi non uscirei mai dalla stalla.

La prima volta al pascolo con le "mie", mi sono commosso. Ma sono io ad essere un sentimentalone o anche a voi fanno lo stesso effetto?

Nelle immagini a seguire, oltre alle buccine ci sono i miei 4 "buccini", dai 14 anni ai 4 mesi. E il sottoscritto, in tuta da apicoltore.

Immagine
Indovinate come mai il piccolino è rimasto senza scarpina :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Signore e signori sono al settimo cielo.

Ringrazio Mariagrazia ( cornablacca.it ) l'allevatrice extraordinaire che ha avuto il coraggio di affidarmi le sue bimbe.
Prometto che non tradirò la tua fiducia, MG.

Un saluto a tutti, Gabri

11/04/2012, 4:36
Profilo

Immagine

Immagine

11/04/2012, 4:39
Profilo

E già che ci sono, eccovi un video dove si vedono alcune delle mamme e la "mamma".

11/04/2012, 4:46
Profilo

Formazione: laureato in altro
Andando per ordine
sono bellissime robuste ma non grasse
a giudicae dalle dimensioni delle corna avranno una media di 3-4mesi, perchè dai ancora il latte?
Ultimo ma non ultimo ebbene si ogni volta che le vedo fuori nel prato,ogni volta che fischio e le vedo arrivare dalfondo valle, "ogni volta quando.... "
Mi commuovo anch'io.
anch'io ho 4 figli dai 7anni ai 7 mesi e quando engono con me a portare il fieno ,mungere ecc
è divertente vederli scimmiottarmi.
la vita è una cosa meravigliosa

11/04/2012, 7:09
Profilo

Ciao, sono davvero splendide, credo tu abbia scelto un allevamento super.
Anch'io vivo delle emozioni impagabili con le capre al pascolo. A volte mi sento persa perchè non ho idea di dove siano e non so che direzione prendere per andare a cercarle, poi svolto dietro a una collina e loro sono lì comode comode a godersi il sole; altre volte sono convinta di trovarle in un posto e invece sono completamente da un'altra parte e allora cammina veloce prima che se ne vadano ancora più lontano! Con gli anni ho imparato a conoscerle e capire il loro comportamento ma sono ancora convinta che siano magiche e che si spostino con il teletrasporto!!!!
Adesso vado a far visita al tuo blog....
Buona fortuna in stalla!
Flavia

11/04/2012, 11:29
Profilo WWW

ciao alcune sono molto belle ma un paio mi sembra non abbiano le strisce sul muso della lunghezza giusta sei sicuro che siano tutte di razza bionda.

11/04/2012, 13:37
Profilo

Ciao e grazie dell'incoraggiamento

Sono tutte bionde, 6 sono perfette in standard, alcune (3) non sono segnate correttamente e non sarebbero da riprodurre, per esempio le frisature sono appena accennate. Ma siccome il becco è il medesimo e le madri sono buone, ho deciso di prenderle lo stesso, a prezzo ridotto, e di dargli una seconda possibilità. Altre 3 sono una via di mezzo, con qualche macchietta dove non dovrebbe esserci e nient'altro. Poi ce ne sono due di un'altro ceppo che sono di taglia inferiore, pelo lungo e molto chiaro. Appena esce il sole faccio qualche foto più bella dove si vede bene. Non vedo l'ora, oggi con un mezzo diluvio è stata una giornataccia. Sono distrutto. Buonanotte! :D

11/04/2012, 22:35
Profilo

Micalizio: da queste parti si da il latte fino ai sei mesi, qualcuno lo da fino agli otto. Dicono che crescono meglio. Io su libri leggo una storia diversa, ma visto che la consuetudine è quella... mi adeguo. Le sto dando latte crudo di vacca bio, che prendo da un'amica ogni due giorni. Le tratto bene. Fieno a volontà di terzo taglio, acqua pulita e mangime svezzamento, 200gr al giorno una manciata alla volta. Di stagionale sto anche offrendo potature di ulivo. Poi c'è il pascolo, che magari vi descrivo un'altra volta. ;)
'Notte!

11/04/2012, 22:47
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Che meraviglia!In bocca al lupo-si fa per dire-!
Vedessi la faccia che il maggiore dei miei bambini aveva quando, quattro anni fa gli portai a letto un capretto nato la notte prima!
Sono felice quando vedo che altri genitori condividono questa grande passione con i propri piccoli.
I miei bambini, oltre alla mia ,che puo' considerarsi una vera e propria patologia,sono il motivo fondamentale per cui allevo ancora le capre!
A volte mi accorgo di quanto loro siano ingrado di comunicare coi bimbi ad un livello così efficace e dolce al tempo, che forse neppure tra uomini siamo capaci di fare...forse il mito di Amaltea poi ha i suoi buoni fondamenti..anzi senza forse!
Saluti

11/04/2012, 22:58
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, che bestiole bellissime.
Vedo che sotto il tuo nome c'è una foto di Fukuoka, poi hai le capre e pure le api immagino. Peccato che non siamo vicini perchè penso andremmo daccordo.
Purtoppo non posso pensare di avere figli vista la situazione economica. A proposito di questo, te riesci a vivere di queste cose o hai anche un altro lavoro?(Sono in cerca di conforto, spero tu me lo possa dare).

Per quanto riguarda lo standard della pura razza bionda(o ariana?) penso che hai fatto benissimo a "tollerare" il difetto delle strisce non idonee. Stiamo riscoprendo il valore delle selezioni genetiche del passato ma la moda e gli standard di razza rischiano di farci fare pasticci; magari scartiamo una capra ottima per qualche centimetro di colorazione del manto non appropiata, e ne teniamo un'altra deboliccia perchè è "pura". Non penso che i pastori del passato che ci hanno lasciato questi patrimoni genetici si preoccupassero di queste piccolezze.

11/04/2012, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo