Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:53

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Le mie bionde 
Autore Messaggio

Formazione: Ragionere
Ciao grabielebig, sono bellissime e i capretti sono un'amore :!:

26/01/2013, 20:20
Profilo

labrambilla ha scritto:
usare il BCS per controllare lo stato corporeo dell’animale (...)
foraggi di ottima qualità con fibra digeribili

-Ovviamente- hai ragione. Alla monta erano sul 3 (circa, non ho la pretesa di saper valutare i quarti di punto, non ancora) le mie dita stavano rettilinee e sullo sterno c'era pochino. Adesso hanno accumulato riserve e sto quindi tagliando progressivamente le granelle, tenendo d'occhio la spina dorsale per il breve periodo. Greppia sempre piena di fieno a volontà che sto fornendo misto: il mio primo tenerissimo di aprile, secondo e terzo. E poi vedremo come reggeranno la lattazione, tra poco dovrebbe riprendere a crescere anche il verde.

Su questa questione i pastori anziani si contraddicono, chi dice di tenerle sempre grasse, chi al contrario, chi solo alla monta... in questi casi, in assenza di consenso scelgo il metodo scientifico e seguo quanto dicono i testi che poi è quanto dicono i tecnici Apa. Con il buonsenso del caso. Osservo e cerco di imparare.

Grazie ancora a tutti per i preziosi spunti.

30/01/2013, 8:07
Profilo

labrambilla ha scritto:
Non dimentichiamo poi la questione Toggenburg. Solo dopo l’introduzione di questa razza alcuni allevamenti, che per conduzione-gestione potevano solo permettersi le razze selezionate, oggi allevano Bionde.

Touché. Tengo le orecchie ben aperte e soprattutto cercherò di verificare per bene la linea di sangue. Sono animali iscritti al registro anagrafico e sono davvero grandi, testone e pelosone. Della Togg, se c'è sangue, non hanno proprio nulla. però adesso il dubbio me l'hai insinuato. Mmm.

Fatulì?
Ne ho assaggiati decine. Mah. La solita formaggella, sempre lei, affumicata.
Non mi interessa. Col latte di Bionda io punterei sui lattici, un occhio alla Francia.
Per un discorso di caseine e resa, sì, ma anche di gusti personali.
Per ora.

30/01/2013, 8:15
Profilo

Formazione: PhD
Testone? bella espressione.
se grossolano o quadrato siamo in due campi diversi!
ma se è quadrato........le bionde e belle hanno sempre avuto una bella testa fine
leggera. altre quelle molto grossolane avevano la testa pesante.
Il resto..... una bella testa quadrata.
buona giornata
Luigi

30/01/2013, 8:48
Profilo

Ciao come sono andati i parti?sono nati i capretti?

10/04/2013, 20:52
Profilo

Rieccomi, riprendo la conversazione dopo lunga assenza dal forum. Chiedo venia.

Mazza: i parti sono andati alla grande, nessun problema grave, tredici capretti su dieci gravide. Ho fatto i miei errori e ne trarrò insegnamento per l'anno venturo, ma niente danni per fortuna, solo un poco di squacquarella nei piccoli verso i dieci-quindici giorni quando hanno iniziato a mangiare solido regolarmente, poi sistemata nel giro di qualche giorno, per fortuna.

Delle capre senza frisature oggetto di qualche critica, sono tre, due han fatto capretti come le madri, le quali però hanno discrete mammelle. Quindi restano con me almeno fino all'asciutta. Nel frattempo, il pastore anziano qui vicino s'è appassionato alla loro causa e me le ha chieste per quando saranno gravide. Bene. Non saranno abbattute e andranno a star molto bene in un bel gregge. Una invece m'ha fatto la capretta più bella che ho in allevamento, giudizio confermato dai due uomini Apa che m'han visitato da poco, quindi sono molto contento. Brava Alba e bravo Vercingetorix. Sudisfasiù.

Le tre scure, color nocciola, sono quelle che mi stan facendo più latte in assoluto, circa un litro a pasto, una (la Nina) 1,5 fisso tutti i giorni. Tesoro. Per delle bionde, mi sembrano ottimi numeri. Complessivamente però sono nella media, 9 litri su dieci capi. Ci sarà da fare un po' di selezione, immagino. :( Come da legge di Murphy, quelle che più mi piacevano sono quelle che fan meno latte, e viceversa. :roll:

Brambilla: scusa se mi sono espresso male. Per "testona" intendo le proporzioni del capo rispetto al corpo che, a quanto ho visto, nelle Toggenburg è decisamente piccolo, mentre nelle Bionde è più proporzionato col tronco. Poi sì, sono d'accordo sul fatto che le Bionde lo abbiano fine (slanciato? aerodinamico?) rispetto alle prime. Parlo insomma di proporzioni, non di morfologia. Sbaglio? Comunque il discorso Togg è definitivamente archiviato, per ora vado avanti con sangue biondo. Poi si vedrà.

Sto allevando quattro delle mie novelle più due che ho comprato sempre alla Cornablacca, avevo prenotato l'anno scorso le sorelle in arrivo delle capre che più mi piacevano, nel caso fossero belle. Una è splendida, l'altra ha una macchietta bianca sul fianco ma l'ho presa lo stesso perchè non ho saputo resistere. Col maschio siamo a 19. E sto costruendo una seconda stallina perchè sono alle strette. Ma non dovevo fermarmi? :lol:

Il fienile è stracolmo, le capre stanno benone (toccatina scaramantica) e lo stracchino viene squisito. Sto facendo un crosta fiorita tipo paglierina, molto francese. E ho da poco iniziato le lattiche, col gran caldo degli ultimi giorni, che viene molto buono. La ricotta ha avuto un successone. Amici e parenti accorrono. :mrgreen:

Appena riesco posto qualche foto e/video.

Quasi dimentico: ho quasi ultimato i lavori di adeguamento di una antica stalla che a partire dall'anno prossimo sarà il mio personale alpeggio. Un posto magico su un costone esposto a nord che, d'estate, pare avere l'aria condizionata. Per l'estate, ottimo. Zona Sabbio Chiese, un pascolo che visitavo col gregge e che mi chiedevo come potesse essere abbandonato, tanto bello e ricco è. Chiedi quà, chiedi là, trovato il proprietario che è lieto di avere qualcuno che lo presidi. Allegria.

Adesso sì che sono un cavrer. :mrgreen: :mrgreen:

Ciao a tutti e grazie ancora per l'incoraggiamento.

Ci sentiamo presto.

G.

25/07/2013, 1:43
Profilo

ciao, sono contento che tutto vada bene e altrettanto delle tue decisioni e successi.
un giorno, magari, assaggeremo i tuoi formaggi!
da poco puoi seguirmi anche su
https://www.facebook.com/associazionerare

ciao a presto
Luigi

25/07/2013, 7:40
Profilo

Ciao, sai l'aspetto negativo di occuparsi di razze locali caprine diventate diciamo "famose"
qual'è........? l'invidia! l'invidia per la mancanza di argomenti per controbattere chi esprime il proprio pensiero da anni liberamente. ti dico questo perchè c'è chi sostiene, ma non si presenta a me, che io sia uno che agevola l'uso della Toggenburg fra gli allevatori.
Forse questa persona non sa leggere o forse si crede tanto preparato da non avere l'umiltà
di approfondire le proprie conoscenze sulla salvaguardia delle razze leggendo anche, ma non solo, quello che scrivo.
Ma prima o poi si esporrà così mi farà molto piacere guardarlo dritto negli occhi.
solo per dirti che preferisco gente come te che magari non la pensa proprio alla mia maniera
ma non si sottrae al corretto confronto, che gente, come costui, che per una semplice paura di perdere il proprio ruolo, presumo, scredita e mette l'uno contro l'altro. Se la Bionda è in questa
situazione è anche merito, si fa per dire, di queste persone!
Ci sentiamo, diciamo........, per delle novità autunnali.
Luigi

14/08/2013, 8:47
Profilo

Immagine

Immagine

09/11/2013, 23:18
Profilo

Bellissima :)

10/11/2013, 10:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo