Rieccomi, riprendo la conversazione dopo lunga assenza dal forum. Chiedo venia.
Mazza: i parti sono andati alla grande, nessun problema grave, tredici capretti su dieci gravide. Ho fatto i miei errori e ne trarrò insegnamento per l'anno venturo, ma niente danni per fortuna, solo un poco di squacquarella nei piccoli verso i dieci-quindici giorni quando hanno iniziato a mangiare solido regolarmente, poi sistemata nel giro di qualche giorno, per fortuna.
Delle capre senza frisature oggetto di qualche critica, sono tre, due han fatto capretti come le madri, le quali però hanno discrete mammelle. Quindi restano con me almeno fino all'asciutta. Nel frattempo, il pastore anziano qui vicino s'è appassionato alla loro causa e me le ha chieste per quando saranno gravide. Bene. Non saranno abbattute e andranno a star molto bene in un bel gregge. Una invece m'ha fatto la capretta più bella che ho in allevamento, giudizio confermato dai due uomini Apa che m'han visitato da poco, quindi sono molto contento. Brava Alba e bravo Vercingetorix. Sudisfasiù.
Le tre scure, color nocciola, sono quelle che mi stan facendo più latte in assoluto, circa un litro a pasto, una (la Nina) 1,5 fisso tutti i giorni. Tesoro. Per delle bionde, mi sembrano ottimi numeri. Complessivamente però sono nella media, 9 litri su dieci capi. Ci sarà da fare un po' di selezione, immagino.
Come da legge di Murphy, quelle che più mi piacevano sono quelle che fan meno latte, e viceversa.
Brambilla: scusa se mi sono espresso male. Per "testona" intendo le proporzioni del capo rispetto al corpo che, a quanto ho visto, nelle Toggenburg è decisamente piccolo, mentre nelle Bionde è più proporzionato col tronco. Poi sì, sono d'accordo sul fatto che le Bionde lo abbiano fine (slanciato? aerodinamico?) rispetto alle prime. Parlo insomma di proporzioni, non di morfologia. Sbaglio? Comunque il discorso Togg è definitivamente archiviato, per ora vado avanti con sangue biondo. Poi si vedrà.
Sto allevando quattro delle mie novelle più due che ho comprato sempre alla Cornablacca, avevo prenotato l'anno scorso le sorelle in arrivo delle capre che più mi piacevano, nel caso fossero belle. Una è splendida, l'altra ha una macchietta bianca sul fianco ma l'ho presa lo stesso perchè non ho saputo resistere. Col maschio siamo a 19. E sto costruendo una seconda stallina perchè sono alle strette. Ma non dovevo fermarmi?
Il fienile è stracolmo, le capre stanno benone (toccatina scaramantica) e lo stracchino viene squisito. Sto facendo un crosta fiorita tipo paglierina, molto francese. E ho da poco iniziato le lattiche, col gran caldo degli ultimi giorni, che viene molto buono. La ricotta ha avuto un successone. Amici e parenti accorrono.
Appena riesco posto qualche foto e/video.
Quasi dimentico: ho quasi ultimato i lavori di adeguamento di una antica stalla che a partire dall'anno prossimo sarà il mio personale alpeggio. Un posto magico su un costone esposto a nord che, d'estate, pare avere l'aria condizionata. Per l'estate, ottimo. Zona Sabbio Chiese, un pascolo che visitavo col gregge e che mi chiedevo come potesse essere abbandonato, tanto bello e ricco è. Chiedi quà, chiedi là, trovato il proprietario che è lieto di avere qualcuno che lo presidi. Allegria.
Adesso sì che sono un cavrer.
Ciao a tutti e grazie ancora per l'incoraggiamento.
Ci sentiamo presto.
G.