|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
le capre tibetane queste..... PAZZE!!!
Autore |
Messaggio |
serpa
Iscritto il: 05/05/2010, 17:52 Messaggi: 4 Località: Cefalù -PA-
|
Salve, Datemi una dritta altrimenti esco pazzo!! Ho acquistato una coppia di capre tibetane, ed una coppia di pecore nane d'oessant. Ho costruito loro un grande recinto con rete alta un metro e mezzo e tanto spazio libero per correre. In questo recinto ho messo un rifugio per ripararsi dal vento e pioggia. Purtroppo ho un unico albero li dentro un gelso nero che mi produce frutti buonissimi. Arrivo al problema: la capra si arrampica sull'albero per mangiare le foglie e scortecciare i rami. Ho tentato di tutto: ho legato dei rami al tronco, ho messo delle spine, ho messo la rete attorno all'albero, niente da fare si arrampica sempre e mi sta distruggendo l'albero!!!! Allora ho pensato al recinto elettrico cosa ne pensate se recintassi l'albero con un recinto elettrico? che potenza mettere di elettrificatore? Le capre sono davvero cocciute come..... le capre!!! Grazie
|
05/11/2011, 18:59 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao, la soluzione migliore è sicuramente isolare l'albero in modo che non ci possono più salire. Potresti mettere qualcosa per impedire che ci salgano e poi spalmare il tronco con dello sterco, quello di mucca è l'ideale perchè ha la consistenza più adatta allo scopo! La pianta non ne soffrirà e le capre saranno disgustate e non la toccheranno più. Anche la soluzione della rete elettrica può essere valida ma dovrai posarla a regola d'arte e controllare sempre che ci sia elettricità. Flavia
|
05/11/2011, 22:15 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
06/11/2011, 0:12 |
|
|
Paul23
|
l'unica soluzione è il filo elettrico è ottimo mettilo a debita distanza e alla giusta altezza e vedrai che non ci andranno +, prendi una soluzione subito o ti fanno seccare l'albero, la potenza della corrente te la da l'elettrificatore e una volta che prenderanno la corrente se ne staranno a debita distanza
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
06/11/2011, 9:24 |
|
|
serpa
Iscritto il: 05/05/2010, 17:52 Messaggi: 4 Località: Cefalù -PA-
|
Ok, il filo elettrico penso anche io che sia una soluzione. Però in commercio vi sono elettrificatori che vanno da o,5 joule a 5-8 joule e più di potenza, non vorrei compreare un oggetto non adeguato al mio scopo. Perchè se lo compro troppo piccolo di potenza gli faccio il solletico, ma se lo compro troppo grosso ho paura di fare il capretto arrosto!!! mi sono spiegato? Quale è la potenza adeguata? Ne avete esperienza? Grazie comunque per gli interventi.
|
06/11/2011, 10:32 |
|
|
FLY
|
Ciao, non sono pratica in fatto di elettricità, l'apparecchio che uso per i piccoli recinti ha 0.12 J, 9 V, 30-55 Ah, tensione max sul recinto 6500 V. Io uso elettrificatori per mucche che hanno la possibilità di essere regolabili in modo che a dipendenza della situazione posso aumentare o diminuire la potenza. Con un apposito apparecchio misuro poi i volt che devono essere almeno 2000 nel recinto. Flavia
|
06/11/2011, 21:54 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao serpa,con ti consiglio ne il fili elettrico ne altre reti ne sterco di mecche che rischioso per la diffusione di malattie infettive o altri forme virali,come qualcuni ti ha già ben detto le capre son assolutamente incompatibili con le piante dunque sceglio o uno o l'altro altrimenti devi lasciare l'alberello fuori dalla recinzione. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
08/11/2011, 0:33 |
|
|
Luc
|
mi limito a ricordare che il filo elettrico (correttamente installato con apposito elettrificatore a 220 o 12 v) non pone alcun pericolo di fulminazione o capre arrosto o cose del genere...
semplicemente le capre (ma anche i cani, gli uomini o i bambini) lo toccano una o due volte, ricevono una scossa brevissima e che non può avere nessuna conseguenza, ma è molto fastidiosa -- dopodichè PROPRIO PERCHÈ SONO ANIMALI INTELLIGENTI, non lo toccano più. fine della storia.
unici requisiti:
1) elettrificatore di adeguata potenza (da selvaggina, più potente è meglio è) 2) installazione corretta (messa a terra adeguata, controllo periodico della vegetazione sui fili e fili ad altezza adeguata -- io per le tibetane uso quattro fili a 30, 60, 90, 120 cm da terra) 3) corretto periodo iniziale di educazione: per i primi giorni l'ideale è poter stendere il filo all'interno di un recinto fisso più grande, le capre passeranno alcune volte tra i fili ma non correranno il rischio di fuggire o di non poter tornare indietro, vanno tenute sotto controllo per evitare che si impiglino con le corna o le zampe tra i fili (unico rischio reale, anche se alcuni elettrificatori hanno un controllo automatico che toglie la corrente se avverte un contatto prolungato), quando ci si accorge che hanno imparato (2-3 giorni a seconda dei casi) si può installare il recinto definitivo
Luc
|
14/11/2011, 11:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|