Allora, l'importante Takala è che li abbia accettati
Andiamo avanti per gradi: l'alimentazione da te scelta è oltremodo corretta per stimolare ed incrementare la produzione di latte, quindi poco tu potresti fare in aggiunta a quanto stai gia facendo.
Per il futuro: quando mungerai la capra per il colostro, dovresti mungerla più volte al giorno (vedi che io prima ti ho scritto "almeno" due volte al giorno), e mentre lo fai potresti dare dei piccoli schiaffetti sulla mammella, come ad emulare le testate dei piccoli.
Queste testate spesso non sono prese in considerazione dai neo allevatori, ma...sono fondamentali.
In breve, e detto con parole semplicissime, queste fungono da "stimolo" alla produzione del latte (te ne accorgerai quando inizierai a mungere per produzione
), e mettono la madre in condizione di avere SUBITO dell'altro latte...anche da una mammella che appare scarica.
Questo mette in crisi allevatori inesperti, perchè vedono mammelle sgonfie e temono per i propri capretti, mentre questi ultimi riescono ad "attivare questo interruttore naturale" e si nutrono senza problemi.
E' anche vero che ci sono capre che hanno mammelle piu piccole, ed in questo caso, passata la montata lattea del primo giorno, il latte prodotto cala di poco.
Se i capretti si alimentano, e se non li vedi dimagrire, io non mi preoccuperei troppo...naturalmente devi essere te a tastare il polso della situazione, ed a capire SE E QUANDO sarà necessario intervenire con l'integrazione di altro latte (magari munto da altre capre non necessariamente tue), o se sarà necessario usare del latte artificiale.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco