|
Autore |
Messaggio |
Paul23
|
bellissimi, ora che fai li tieni? almeno le femmine potresti, il maschio non so poi si accoppierebbe con la madre, che becco hai usato per coprirle? io avrei usato un bel camosciato
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
28/02/2013, 15:36 |
|
|
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Paul23 ha scritto: bellissimi, ora che fai li tieni? almeno le femmine potresti, il maschio non so poi si accoppierebbe con la madre, che becco hai usato per coprirle? io avrei usato un bel camosciato Le femmine sembra abbiano le corna quindi le terrò, in caso contrario no. Il maschio purtroppo non posso tenerlo, farò di tutto per darlo via castrato o non, altrimenti se proprio non riesco mi tocca macellarlo o prendere in considerazione l'idea di tenerlo castrato ma credo non ne valga la pena, anche se è bellissimo. Il padre dei nuovi nati è questo :
|
28/02/2013, 15:49 |
|
|
Paul23
|
quindi ragioni come me! la capra senza corna non è una capra si infatti il maschio non ti conviene tenerlo, o lo macelli o lo vendi, castrato a che ti serve! vedi se lo scambi con un'altro capretto di un altro gregge così poi lo puoi tenere il becco non mi piace... a quanti capi vorresti arrivare? perchè se tieni le femmine sei a 4 e dovrai aprire il registro di stalla, si possono tenere fino a 3 senza registrarle
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
28/02/2013, 17:19 |
|
|
Eugenio91
|
Paul23 ha scritto: quindi ragioni come me! la capra senza corna non è una capra si infatti il maschio non ti conviene tenerlo, o lo macelli o lo vendi, castrato a che ti serve! vedi se lo scambi con un'altro capretto di un altro gregge così poi lo puoi tenere il becco non mi piace... a quanti capi vorresti arrivare? perchè se tieni le femmine sei a 4 e dovrai aprire il registro di stalla, si possono tenere fino a 3 senza registrarle Il registro di stalla, almeno secondo le normative della mia USL, va aperto anche con un capo .. quindi ce l'ho già !! Le capre sono registrate e ho anche gli orecchini, non glieli ho messi e non glieli metterò ma ce li ho nel cassetto. Per il fatto corna, oltre al lato estetico che è questione di gusti, è questione anche di sicurezza per quelle senza,visto che per stabilire le gerarchie o anche solo per qualche scaramuccia si danno forti testate e quelle senza corna sarebbero svantaggiate ... le capre senza corna non mi piacciono ma in certi casi per un allevatore è più conveniente averle senza ma non è il mio caso. P.S Il becco dal vivo era veramente maestoso, anche se non bellissimo è stato quello che ho trovato.. non è così semplice qui in Romagna trovare capre
|
28/02/2013, 17:26 |
|
|
Paul23
|
bè tutto chiaro, meglio così allora che già ce l'hai si il tuo ragionamento è giusto, ma diciamo che con le corna sono + belle aggiornaci con le foto mi raccomando io amo vedere foto e video di caprette perchè le vorrei anche io ma in questo momento non posso e mi diverto a osservare le vostre
|
28/02/2013, 17:42 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Bravo Eugenio, hai fatto ptoptio bene a ripescare questa tua discussione ed aggiornarla. Oltretutto le foto sono veramente belle, ed in qualche modo sei riuscito a fare emozionare anche chi non ha vissuto quel momento tanto bello. Da una prima occhiata i soggetti mi paion belli Per quanto riguarda il maschio...sarebbe buona cosa se tu riuscissi a scambiarlo, ma comunque ti rimane sempre l'autoconsumo. Eviterei di tenerlo castrato, a meno che naturalmente tu non ti ci affezioni e quindi il distacco sia difficile. Complimenti anche per il ricovero. Ciao Tosco
|
28/02/2013, 19:41 |
|
|
Eugenio91
|
Tosco ha scritto: Bravo Eugenio, hai fatto ptoptio bene a ripescare questa tua discussione ed aggiornarla. Oltretutto le foto sono veramente belle, ed in qualche modo sei riuscito a fare emozionare anche chi non ha vissuto quel momento tanto bello. Da una prima occhiata i soggetti mi paion belli Per quanto riguarda il maschio...sarebbe buona cosa se tu riuscissi a scambiarlo, ma comunque ti rimane sempre l'autoconsumo. Eviterei di tenerlo castrato, a meno che naturalmente tu non ti ci affezioni e quindi il distacco sia difficile. Complimenti anche per il ricovero. Ciao Tosco Grazie, è un piacere condividere certe emozioni !! In un modo o nell'altro so che il distacco sarà difficile, però l'ho messo in conto prima di far accoppiare le madri ... fa parte del "gioco" purtroppo !! Non mi interessa avere una capretta in cambio del maschio, se riesco lo vendo o lo regalo ma sarà fondamentale che dove andrà a vivere sarà tenuto bene e non venga macellato prima di farsi i suoi anni di becco in un gregge, altrimenti tanto vale che lo veda morire io. Vi terrò aggiornati .. quando posterò nuove foto datemi i vostri pareri sinceri perchè per me sarà molto difficile non vederle belle
|
28/02/2013, 20:46 |
|
|
macellaio
|
Bellissimi ! A me il becco piace , secondo me hai avuto fortuna , probabilmente avrai animali di buona taglia e produttivi !
_________________ Ciao a tutti ! Giuseppe.
|
01/03/2013, 14:47 |
|
|