Ciao Marco, la durata della lattazione dipende anche dalla razza e dal sistema di allevamento. Le capre rustiche allevate in modo estensivo hanno una durata di lattazione anche solo di 120/150 giorni. Le razze che vengono allevate in modo intensivo invece arrivano a produrre latte per 260 giorni in media. La natura dei mammiferi fa si che la lattazione serva a nutrire la prole quindi l'inizio della lattazione è concomitante alla nascita e il quantitativo di latte va via via diminuendo quando i piccoli iniziano a mangiare altro oltre al latte. Certamente la selezione che l'uomo ha fatto sugli animali da reddito ha favorito certe caratteristiche e ora le capre allevate per la produzione di latte producono molto più latte rispetto al fabbisogno del capretto. La natura però mette sempre un freno e quindi la lattazione va diminuendo col passare dei mesi. Alla fine della lattazione c'è il periodo dell'asciutta che serve a far riposare la capra e soprattutto la sua mammella che è stata messa sotto pressione per diversi mesi, per cui si deve rispettare questo periodo per non forzare inutilmente gli animali e per ripartire con la nuova lattazione con un buon quantitativo di latte. Ho sentito che in Olanda e Belgio ci sono dei giganetschi allevamenti intensivi di capre dove lasciano partorire le capre ogni anno per i primi 4 anni e poi non le fanno più partorire ma continuano a mungerle ininterrottamente fino al momento della fine della loro carriera(che non so a quanti anni è ma mi sa che non arrivano a 10 anni!). Personalmente allevo capre per vivere ma non le vorrei mai sfruttare come delle macchine utilizzando simili sistemi. Flavia
Scusate. Ero convinto, da ignorante, che i mammiferi, una volta avuta la prima gravidanza, continuassero a produrre latte per molto tempo, anche molto tempo oltre il fabbisogno dei cuccioli.
Pensavo al mestiere delle "nutrici" di una volta...
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Latte per sempre?
13/03/2011, 23:59
Ciao di che razza si tratta? potrebbe arrivare anche siono al prossimo accoppiamento dipende dalla razza dall'alimentazione e dalla frequenza della mungitura. Ciao Caprelive.