Salve a tutti,mi sono appena iscritta!Mi chiamo Sara,da due giorni stò mungendo la mia capra,ieri sara volevo bere un po di latte,quando l ho bollito però è diventato "tipo ricotta" o della consistenza del latte che ha cagliato,ma non ho aggiunto del caglio,come mai?adesso l'ho messo in uno stampo per formaggi e salato.grazie!
no l ho filtrato e messo in frigo appena dopo averlo munto,quello che ho bollito sarà stato del giorno prima ma poi ho ripetuto l operazione con quello munto un paio di ore prima e ha fatto la stessa cosa!
Da quanto tempo ha partorito la capra? Non è che hai bollito il colostro? Comunque, da quel poco che so, il latte può cagliare anche senza caglio, ma se ha bollito penso che sia più ricotta che formaggio. Sentiamo qualche esperto
E' colostro...non lo buttare, congelalo, succede a volte che i capretti nascano e la madre non ne abbia nemmeno un goccio...in quel caso glielo puoi somministrare tu. I piccoli che non hanno bevuto colostro difficilmente sopravvivono. ciao!
Si che lo puoi mangiare...adesso è un sacco di tempo che non lo facciamo ma quando ero piccolo mio padre lo preparava sempre col colostro delle pecore...come hai fatto tu, semplicemente facendolo bollire. Ciao!
concordo,è buonissimo!!!e il latte di capra da una gran resa,peccato che gli ho dato un pò troppo orzo e mi è andata in mastite,ma il veterinario dice che con qualche giorno di solo fieno gli passerà,intanto devo continuare a mungerla,confermate??
Certo, se vuoi che continui a produrre latte la devi mungere la mattina e la sera. Inoltre, se non la mungi rischi che si gonfi la mammella e la mastite peggiori...ciao!