Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
latte capra tutto l'anno? 
Autore Messaggio

Ciao,
ho appena messo le mie due capre con il becco, però una delle due ha ancora latte e la mungo regolarmente tutti i giorni, ma il latte lo posso usare? si beve normalmente? fino a quando ce lo avrà?
va bene tenere maschio e femmine insieme per mesi settembre e ottobre? o è troppo? o poco...

grazie

09/09/2013, 11:12
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
se hai dato il maschio adesso potrai ancora mungere per un paio di mesi (al massimo).
E' consigliabile mandare in asciutta le capre almeno tre mesi prima del parto.
Personalmente smetto di mungere quando do il maschio, perchè preferisco offrire un'asciutta più lunga alle mie capre.
Per l'asciutta, se non sei pratico ti consiglio di usare la funzione Cerca del forum e leggerti alcune delle discussioni che già trattano l'argomento.
Cuai
Tosco

P.S.
Potrai tranquillamente tenere il maschio per un paio di mesi...ma anche sino al momento del parto ;) (se non anche dopo :D ...)
Ciao
Tosco

09/09/2013, 12:21
Profilo

Grazie Tosco!
pensavo di tenere il maschio con le femmine solo settembre e ottobre, è il periodo in cui le femmine vanno in calore no? poi pensavo non fosse una buona cosa tenerlo insieme anche dopo....se mi dici che è ancora buono mi bevo ancora qualche bicchiere di latte...per mandarla in asciutta non basta mungerla sempre meno tipo prima un giorno si e uno no poi ogni due giorni etc?

09/09/2013, 15:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Come detto ci sono molte discussioni, e lì potrai approfondire la cosa se vorrai.
...comunque, l'alimentazione dell'animale dovrà variare, e dovrai evitare di dare cose calorose.
Ciao
Tosco

09/09/2013, 16:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]