Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
laghetto 
Autore Messaggio

Ho intenzione di creare un laghetto per le oche e le anatre di circa 8 metri per 4,sara' completamente naturale e con rive dolci
ho a disposizione un pozzo e man mano che il livello dell'acqua scendera' faro' dei rabbocchi

vorrei evitare di recintarlo in modo che le oche e le anatre possano girare liberamente

secondo voi puo' creare problemi a delle caprette tibettane se dovessero bere quell'acqua?

11/04/2012, 23:20
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, mi associo al quesito(a parte che le mie capre non sono tibetane).
La preoccupazione maggiore è per le anatre che usano defecare nell'acqua.
Temo possano trasmettere malattie.
Attendiamo risposte di esperti.

11/04/2012, 23:35
Profilo

Formazione: laureato in altro
Non sono esperto in laghetti, macredo che dipenda dal numero di oche e dalle dimensionidel lago
7 metri cubi d'acqua per 3 oche sono pochi per farci l'abbeverata,se hai un pozzo puoi fare l'abbeveratoio ad acqua corrente con l'eccessoche viene scaricato nel laghetto, in questomodoanche d'inverno non ghiaccia ed essendo acqua corrente garantisci un ricambio idrico continuo limitando la flora batterica ed il proliferare di zanzare, aggiungi anche due raneche si mangiano le larve di zanzara,meglio sarebbe delle libellule,ma sono più difficili da avere

12/04/2012, 6:56
Profilo

L'abbeveratoio ovviamente sarebbe a parte
voglio solo evitare di creare zone,devono poter girare dove gli pare

Secondo me e' fattibile ma vorrei il parere di qualcuno esperto in materia,so' che le caprette tibettane sono molto resistenti ma non so sino a che punto

In questo pezzo di terreno c'e' un minilaghetto di 1 metro e mezzo x 2
ci bevono 2 struzzi,un paio di conigli,una ventina di caprette e 3 -4 oche che ci sguazzano

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine