Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
laghetto 
Autore Messaggio

Ho intenzione di creare un laghetto per le oche e le anatre di circa 8 metri per 4,sara' completamente naturale e con rive dolci
ho a disposizione un pozzo e man mano che il livello dell'acqua scendera' faro' dei rabbocchi

vorrei evitare di recintarlo in modo che le oche e le anatre possano girare liberamente

secondo voi puo' creare problemi a delle caprette tibettane se dovessero bere quell'acqua?

11/04/2012, 23:20
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, mi associo al quesito(a parte che le mie capre non sono tibetane).
La preoccupazione maggiore è per le anatre che usano defecare nell'acqua.
Temo possano trasmettere malattie.
Attendiamo risposte di esperti.

11/04/2012, 23:35
Profilo

Formazione: laureato in altro
Non sono esperto in laghetti, macredo che dipenda dal numero di oche e dalle dimensionidel lago
7 metri cubi d'acqua per 3 oche sono pochi per farci l'abbeverata,se hai un pozzo puoi fare l'abbeveratoio ad acqua corrente con l'eccessoche viene scaricato nel laghetto, in questomodoanche d'inverno non ghiaccia ed essendo acqua corrente garantisci un ricambio idrico continuo limitando la flora batterica ed il proliferare di zanzare, aggiungi anche due raneche si mangiano le larve di zanzara,meglio sarebbe delle libellule,ma sono più difficili da avere

12/04/2012, 6:56
Profilo

L'abbeveratoio ovviamente sarebbe a parte
voglio solo evitare di creare zone,devono poter girare dove gli pare

Secondo me e' fattibile ma vorrei il parere di qualcuno esperto in materia,so' che le caprette tibettane sono molto resistenti ma non so sino a che punto

In questo pezzo di terreno c'e' un minilaghetto di 1 metro e mezzo x 2
ci bevono 2 struzzi,un paio di conigli,una ventina di caprette e 3 -4 oche che ci sguazzano

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

l'acqua come si vede e' putrida eppure sembra che gli animali abbiano un bell'aspetto,stanno cosi' da un po' di anni

da me ovviamente sarebbe diverso,4-5 oche e una coppia di caprette e un laghetto bello grande.

12/04/2012, 22:06
Profilo

Formazione: PERITO ELETTRONICO
Salve ragazzi, per esperienza personale posso dirvi che a me e' successo che nella vasca dove facevano il bagno oche e germani, andavano a bere le mie capre nonostante i secchi di acqua fresca che mettevo per loro. Risultato infezioni intestinale con diarrea non tanto per l'acqua ferma ma per il grasso che oche e germani si spalmano sulle piume per impermealizzarle questo almeno e' stata la tesi del mio veterinario. Spero che questo vi sia utile un saluto.

13/04/2012, 12:13
Profilo

Vi ringrazio per le risposte,attendo anche il perere del moderatore di sezione Caprelive : )

15/04/2012, 22:24
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, a questo punto, se non si ammalano le capre che bevono quella fogna!!

Comunque giusto oggi un capraro mi ha detto che la coccidiosi degli avicoli è diversa da quella delle capre, a voi torna questa cosa?
La mia preoccupazione principale era proprio per la coccidiosi.

Ma il grasso impermebilizzante di anatre e oche(reso famoso da una puntata di Sampei, vi ricordate?) non è molto resistente all'acqua? Nel senso, dovrebbe sciogliersi veramente in quantità minime. Spero sia un problema che si presenta solo in specchi d'acqua molto piccoli.

15/04/2012, 22:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]