Ciao a tutti, quest'estate mi hanno regalato un maschio di camosciata delle Alpi e ho poi preso successivamente una femmina per placare i suoi bollori.. Un paio di settimane fa la femmina ha cominciato a star male e nonostante l'intervento del veterinario è morta, ho successivamente portato la povera Ilde Branda all'istituto di zooprofilassi di Parma per capire la causa della morte e prevenire eventuali problemi a Gelsomino, che ora è tutto solo e vi lascio immaginare..aiuto... La causa della morte è stata una polmonite emorragica, ma era anche piena di parassiti intestinali (l'avevo sverminata e vaccinata a luglio). Ora sto facendo un ciclo di antibiotici al maschio in quanto ha un po di croste sul naso e un po' di muco.
Mi rivolgo a chi ha esperienza, la mia è molto poca, ci sono particolari raccomandazioni con questa razza? Ho un ricovero coperto e chiuso in legno, dorme sollevato da terra (50cm) e attorno al ricovero c'è un'amplia tettoia, acqua fresca ogni due giorni, mangime razionato e fieno di seconda a disposizione, in più un ora al giorno è libero di pascolare in 5000 mtq. Secondo voi, entrando in contatto in prati dove girano selvatici come daini, caprioli, cinghiali..le cure antiparassitarie vanno fatte spesso? Devo fare o devo stare attento ad altre cose?
Che strano, se è stata sverminata a luglio non doveva essere addirittura piena di parassiti ora. In genere la sverminatura va fatta in primavera e in autunno. Appena sverminate si evita di mandarle nel loro pascolo abituale, altrimenti si rischia che dissemino i parassiti nel pasolo e poi se li riprendano appena passato l'effetto della medicina. Non so dirti altro.
Sulla qualità del farmaco per i vermi non garantisco, me l'aveva dato la signora che me l'ha venduta,quindi poteva essere scaduto...vatti a fidare... Il pascolo e' accessibile ai selvatici quindi.. Grazie per le info comunque
E' bene tenere a mente che i farmaci debbono essere prescritti SEMPRE E COMUNQUE dai veterinari. Come fa ben notare Marcello, la capra doveva essere "pulita", e questo mi farebbe pensare sull'intervento farmacologico che hai fatto... Sinceramente, contatta un veterinario e fatti prescrivere da lui farmaco e dosi. Ciao Tosco