Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:11

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
LA CAPRETTA RIFIUTA IL CAPRETTO APPENA NATO 
Autore Messaggio

una capretta di circa 3 anni ha partorito il suo primo capretto ma lo rifiuta. cosa devo fare ?
grazia

13/02/2015, 17:16
Profilo

tenerla ferma e fargli succhiare il colostro,poi se proprio lo rifiuta dovrai allattarlo con il biberon

13/02/2015, 19:40
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Hai provato a fare come ti ha detto mazza?
Ciao
Tosco

13/02/2015, 22:43
Profilo

SI, ABBIAMO ATTACCATO IL CAPRETTO ALLA MAMMELLA DELLA CAPRA E HA EVUTO IL COLOSTRO.
NON E' UN PROBLEMA ALLATTARLO CON IL BIBERON, MA:

PER IL LATTE CHE SEMBRA NON NE ABBIA MOLTO COSA MI CONSIGLIATE? LA DEVO MUNGERE O SI ASCIUG DA SOLA?

LA CAPRA E' DIMAGRITA A RIFIUTA IL FIOCCATO
HO PROVATO A CAMBIARE FIENO E SEMBRA STIA RIPRENDENDO A MANGIARE PERO' E' DIMAGRITA PARECCHIO
COSA MI CONSIGLIATE
AL MOMENTO NON LE HO ANCORA FATTO LA PUNTURA PER I VERMI, LE VECI ERANO REGOLARI

LA CAPRETTA E' SEMPRE STATA TIMOROSA, DEVO PROVARE A SPOSTARE IL CAPRETTO IN UN BOX SOLO PER LUI ?

GRAZIE

14/02/2015, 10:35
Profilo

Ciao Franz,
per prima cosa, ti chiederei per cortesia di scrivere in minuscolo.
Come spiegato nel regolamento, il Maiuscolo corrisponde al "gridare" qui sul forum (come il tutti gli altri forum, le chat ed i blog ;) ).
Poi...
Cita:
SI, ABBIAMO ATTACCATO IL CAPRETTO ALLA MAMMELLA DELLA CAPRA E HA EVUTO IL COLOSTRO.
NON E' UN PROBLEMA ALLATTARLO CON IL BIBERON, MA:

PER IL LATTE CHE SEMBRA NON NE ABBIA MOLTO COSA MI CONSIGLIATE?

Non ho capito...
Lo avete attaccato, ed ha bevuto il colostro, e non è un problema attaccarlo...quindi? Dove è il problema?
Se si attacca, lasciate che prenda colostro e latte dalla mammella della madre.
Poi dici che sembra non ne abbia molto: su cosa ti basi quando dici "sembra"? Fai il paragone con altre capre? Quali?
Magari è una capra che riempie le mammelle più lentamente, e con la poppata del capretto queste tendono a svuotarsi più velocemente.
Cita:
LA DEVO MUNGERE O SI ASCIUG DA SOLA?

Perchè vorresti mandarla in asciutta?
Se ha latte, poco che sia, non potresti lasciare che il capretto se lo poppi?
Cita:
LA CAPRA E' DIMAGRITA A RIFIUTA IL FIOCCATO
HO PROVATO A CAMBIARE FIENO E SEMBRA STIA RIPRENDENDO A MANGIARE PERO' E' DIMAGRITA PARECCHIO
COSA MI CONSIGLIATE
AL MOMENTO NON LE HO ANCORA FATTO LA PUNTURA PER I VERMI, LE VECI ERANO REGOLARI

Che rifiuti il fioccato non è certo un problema, anzi...magari è solo stressata dal parto...magari.
Il fatto che sia dimagrita POTREBBE anche dipendere dal fatto che ha partorito.
Comunque tu dici che le feci sono regolari (quindi non molli...non liquide), e questo non farebbe pensare ad un problema.
Ma...segui attentamente queste mie parole...quando hai un dubbio e quando vedi che la capra appare sofferente, nessuno meglio di un Veterinario ti può aiutare, fidati!
Cita:
LA CAPRETTA E' SEMPRE STATA TIMOROSA, DEVO PROVARE A SPOSTARE IL CAPRETTO IN UN BOX SOLO PER LUI ?

Sinceramente non capisco perchè separarlo dalla madre.
Se questa lo accetta, come hai detto, è bene che il piccolo viva regolarmente con la mamma.
Ciao
Tosco

14/02/2015, 19:56
Profilo

ciao Tosco,scusami per il maiuscolo mi ero dimenticato.
per quanto riguarda la capretta la situazione é questa:
la capretta non permette al capretto di attaccarsi alle mammelle,lo scansa
è dimagrita e la stiamo curando dopo consiglio veterinario.
cura: antibiotico, vitamine e antivermi, più XXXXXXXX (un integratore di alimenti naturali come il Rabarbaro, Noce Vomica, Condurango e Boldo).

chiedevo un consiglio per capire se riuscirà a riprendersi, anche se sono pessimista
non vedo feci, ieri aveva febbre oggi sembra di no.
sentivo la sia pancia fare broo broo quindi ha problemi intestinali ma fino al parto le feci erano tante e giuste (piccole pallie rotonde)

mentre la sto curando la devo fare allattare (tenendola ferma e facedo attaccare il capretto) oppure cosa mi consigliate

ciao a tutti e grazie.

15/02/2015, 12:15
Profilo

Ora è più chiaro.
In effetti dovrebbe essere proprio il veterinario a darti di queste risposte.
E' comunque indubbio che, quando la capra si deperisce e/o ha febbre, non è certo al massimo per allattare.
In questi casi può anche capitare che la capra "perda il latte", proprio perchè il suo organismo deve gestire troppe criticità.
Comunque, stando così le cose, e dopo esserti consultato con il tuo veterinario, potresti anche rinunciare ad allattare naturalmente la prole, cercando di far recuperare la madre.
Quindi potresti alimentare con latte artificiale il capretto, e asciugare la madre mungendola in modo scalare: due volte al giorno, poi una volta al giorno (per qualche giorno), poi un giorno si ed uno no (per una settimana) e poi ogni due giorni...poi ogni tre...fino ad esaurimento.
Ma...come capirai bene, facendo così i tempi si allungano, e proprio per questo non so se e cosa sia meglio fare, visto che comunque sia la capra sarebbe sottoposta ad un pò di stress.
Potresti anche accorciare i tempi per asciugarla, ma rischieresti comunque altri problemi come la mastite.
Ripeto: senti il veterinario anche su questo passaggio, e comunque dopo ogni mungitura fai delle spugnature sulla mammella con acqua fredda (la mammella...non la pancia, mi raccomando).
Evita di darle alimenti freschi come pascolo/erba, frasche, frutta, e fai molta attenzione anche con i mangimi concentrati (il fioccato) o con le granaglie (orzo, mais, avena, etc).
In pratica dalle del fieno...BUON FIENO, mi raccomando, e mantieni sempre l'acqua pulita.
Poi...
togli sempre le deiezioni, anche due volte al giorno, e mettile in un luovo dove la capra (o le altre) non andranno mai a pascolare...QUESTO A' MOLTO IMPORTANTE! Considera che le feci saranno piene di vermi, e se le spargi al pascolo, questi si riprodurranno e le capre li riprenderanno non appena andranno lì a mangiare. ;) :!:
Poi...non saprei cosa altro aggiungere, mi pare di averti detto tutto.
Lasciala tranquilla, assicurale calore, protezione e lettiera pulita.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco

P.S.
Se non l'hai ancora fatto, io ti consiglierei di tenere un blocco di sale ad uso zootecnico (per ovicaprini) nella stalla: potrebbe esserle di aiuto in questo momento.
Ciao
Tosco

15/02/2015, 19:57
Profilo

Buongiorno,
comunico gli ultimi aggiornamenti:
la capra ha ripreso a mangiare seppur con calma. le feci sono da stamattina regolari (palline rotonde)
ieri sera ho provato ad attaccare il capretto senza successo, ho provato poi a mungerla ma non aveva latte.
beve regolare e lecca il sale, sembra siano buoni sintomi per la guarigione.
pensavo di darle della miscela per aiutarla ma visto il tuo consiglio mi asterrò, quindi solo fieno e calore.

non sapevo della lettiera e stasera provvederò immediatamente (oggi sono al lavoro)

grazie per i consigli

16/02/2015, 9:47
Profilo

Quella della sostituzione della lettiera è una pratica fondamentale quando si sverminano le capre ;) , ed altrettanto fondamentale è non spargere quella lettiera laddove le capre andranno a pascolare ;) .
Detto questo, porta quindi avanti l'alimentazione artificiale del capretto, mungi in modo scalare la capra e fai le spugnature con acqua fredda.
Il mangime concentrato, seppur indicato per "ridare calorie" all'animale evidentemente deperito, potrebbe comunque far ripresentare problemi di feci molli. Quindi sarebbe un arma a doppio taglio: personalmente eviterei e mi concentrerei su razioni abbondanti di buon fieno.
Facci sapere
ciao
Tosco

16/02/2015, 17:24
Profilo

Buongiorno
dopo le cure la capretta si è ripresa bene. ora mangia e sta riprendendo forza. ha perso però tutto il latte per cui stiamo allattando il capretto con il biberon, anche se l'operazione è assai veloce.
per l'allattamento cosa mi consigliate ? (latte in polvere, latte di mucca, latte intero che si acquista al supermercato ? )
grazie a tutti

20/02/2015, 10:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo