Ora è più chiaro.
In effetti dovrebbe essere proprio il veterinario a darti di queste risposte.
E' comunque indubbio che, quando la capra si deperisce e/o ha febbre, non è certo al massimo per allattare.
In questi casi può anche capitare che la capra "perda il latte", proprio perchè il suo organismo deve gestire troppe criticità.
Comunque, stando così le cose, e dopo esserti consultato con il tuo veterinario, potresti anche rinunciare ad allattare naturalmente la prole, cercando di far recuperare la madre.
Quindi potresti alimentare con latte artificiale il capretto, e asciugare la madre mungendola in modo scalare: due volte al giorno, poi una volta al giorno (per qualche giorno), poi un giorno si ed uno no (per una settimana) e poi ogni due giorni...poi ogni tre...fino ad esaurimento.
Ma...come capirai bene, facendo così i tempi si allungano, e proprio per questo non so se e cosa sia meglio fare, visto che comunque sia la capra sarebbe sottoposta ad un pò di stress.
Potresti anche accorciare i tempi per asciugarla, ma rischieresti comunque altri problemi come la mastite.
Ripeto: senti il veterinario anche su questo passaggio, e comunque dopo ogni mungitura fai delle spugnature sulla mammella con acqua fredda (la mammella...non la pancia, mi raccomando).
Evita di darle alimenti freschi come pascolo/erba, frasche, frutta, e fai molta attenzione anche con i mangimi concentrati (il fioccato) o con le granaglie (orzo, mais, avena, etc).
In pratica dalle del fieno...BUON FIENO, mi raccomando, e mantieni sempre l'acqua pulita.
Poi...
togli sempre le deiezioni, anche due volte al giorno, e mettile in un luovo dove la capra (o le altre) non andranno mai a pascolare...QUESTO A' MOLTO IMPORTANTE! Considera che le feci saranno piene di vermi, e se le spargi al pascolo, questi si riprodurranno e le capre li riprenderanno non appena andranno lì a mangiare.
Poi...non saprei cosa altro aggiungere, mi pare di averti detto tutto.
Lasciala tranquilla, assicurale calore, protezione e lettiera pulita.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco
P.S.
Se non l'hai ancora fatto, io ti consiglierei di tenere un blocco di sale ad uso zootecnico (per ovicaprini) nella stalla: potrebbe esserle di aiuto in questo momento.
Ciao
Tosco