Autore |
Messaggio |
FLY
|
Ciao a tutti, durante la mia presentazione Marco e Mario mi hanno chiesto di postare alcune foto delle mie capre. Si tratta di una razza robusta allevata nelle valli del Canton Ticino (Svizzera) in passato e poi quasi scomparsa anche a causa dei vari risanamenti contro brucellosi, agalassia e CAE.
Allegati:
capre 018.JPG [ 120.05 KiB | Osservato 1412 volte ]
|
08/02/2011, 15:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/02/2011, 16:18 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Flavia,una bella capra davvero,che produzione ha? Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
08/02/2011, 23:26 |
|
|
FLY
|
Sito di Pro Specie Rara che si occupa della salvaguardia di questa razza oltre che di molte altre razze di animali e di piante rare: http://www.prospecierara.ch" target="_blank caprelive: la produzione dovrebbe essere almeno sui 400 L ma al momento a causa dell'esigua quantità di animali puri non ci si sta ancora concentrando sulla produttività ma piuttosto sulla salvaguardia dei soggetti conformi dal punto di vista anatomico, quindi non viene eseguita la pesatura del latte. Inoltre la razza è da pochissimi anni stata riammessa nel libro genealogico delle razze svizzere. Di allevatori ce ne sono ma la maggior parte lo fanno per passione e quindi visto che per loro non è una questione di reddito non badano molto alla produttività e dunque diventa poi difficile trovare dei soggetti belli e produttivi. Comunque per ora le mie capre si sono dimostrate all'altezza, l'anno scorso hanno prodotto 2 l al giorno durante tutta la stagione d'alpeggio. Ciao Flavia
|
09/02/2011, 15:18 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Non ho esperienza di alpeggio, ma 2L/dì mi sembrano pochi,
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
09/02/2011, 19:57 |
|
|
FLY
|
Ciao Micalizio, 2 l al giorno in alpeggio sono una quantità normale. Devi calcolare che lassù vivono di quello che trovano e che quindi fanno poco latte ma non ci costano niente! Ho avuto spesso Saanen in alpeggio che non sono sopravvissute alla stagione, quindi meglio poco ma buono! Ciao Flavia
|
10/02/2011, 13:26 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Flavia,mi devo informare maggiormente su questa capra è davvero un bel soggetto. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
10/02/2011, 23:34 |
|
|
FLY
|
Ciao caprelive, si sono molto belle anche se spesso i soggetti non sono puri e presentano qualche difetto non solo di mantello ma anche di struttura. Io ho alcune capre grigie che sono incrociate con delle vallesane! Sono proprio dappertutto! Ho cercato di mettere altre foto ma risultano troppo "pesanti" per il forum e non me le lascia pubblicare. Proverò a farne altre...intanto se vuoi vedere altre foto puoi andare sul blog della nostra azienda www.traalpiepascoli.splinder.comCiao Flavia
|
11/02/2011, 12:56 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Tempo fa me lo son guardato tutto il vostro blog Flavia, davvero bello !! Spesso ci guardo in attesa di aggiornamenti e belle immagine nuove
|
11/02/2011, 16:47 |
|
|
CapreLive
|
Ciao Flavia davvero un bel sito completo e ben gestito complimenti ai responsabili.Sai ho avuto un'idea aggiungiamo i nomi delle altre capre classificate nelle razze rare cosi facciamo anche una ricerca è molto interessante caso mai apriamo un altro post. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
11/02/2011, 23:11 |
|
|