Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:37

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
istruzioni e consigli su capre nane 
Autore Messaggio

Formazione: quasi geometra
ciao, allora io sono indeciso sull'acquisto ( sarebbero in regalo) di 2/3 caprette nane le posizionerei in un recinto di circa 40 mq con rete alta 1,80 e una struttura adibita a ricovero di misure 2 x 3m. il problema è che il terreno in questione è ha circa 6 km dal mio paese e andarci tutti i giorni sarebbe una spesa in benzina inoltre si deve fare anche dello sterrato in salita. le mie domande sono:
1) il ricovero per le capre va bene di dimensioni 2 x 3m chiuso su tre lati e un lato con la porta di altezza circa 2m ?
2)più o meno tre caprette nane quante ballette di fieno da 25 kg mangiano a settimana? perchè il fieno lo faccio io ma è per regolarmi se mi basta o meno
3)quante volte al giorno devo darglielo il fieno? e quanti kg al giorno? basta una sola volta riempiendogli la mangiatoia, e se andrei ogni due giorni lasciandogli sufficiente fieno?

grazie per le risposte e la pazienza, ho già usato la funzione ma non mi hanno soddisfatto le risposte perchè variano da caso a caso. :D

24/08/2014, 22:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già letto qualche discussione in questa sezione sulle caprette nane?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/09/2014, 14:25
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Ciao Albo,
come giustamente osservato da Marco, le questioni che tu poni sono ampiamente presenti all'interno della sezione Caprini.
Io proverò comunque a risponderti in modo didascalico, esortandoti a leggere quanto è già stato detto.
Cita:
1) il ricovero per le capre va bene di dimensioni 2 x 3m chiuso su tre lati e un lato con la porta di altezza circa 2m ?

Se si tratta di 2/3 capre nane va benissimo.
Ricordati di orientare la parte senza parete verso sud o sud-ovest, in maniera che le altre tre pareti fungano da riparo per le caprette.
Cita:
più o meno tre caprette nane quante ballette di fieno da 25 kg mangiano a settimana? perchè il fieno lo faccio io ma è per regolarmi se mi basta o meno

Ti fornisco dei dati indicativi: una capra (non nana) consuma in media circa 5 quintali di fieno all'anno, considerando la fase di lattazione (che a te non interesserebbe). Una giusta proporzione potrebbe essere considerando un consumo capo/annuo di 3-3,5 quintali di fieno/annuo. Quindi circa (ripeto che sono dati indicativi) 14 presse (da 25kg) all'anno.
Considerando 3 caprette quindi 42 presse. Circa 4/5 di pressa a settimana.
Tale dato tiene conto del fatto che queste si alimentino anche con pascolo, o comunque sia erba sfalciata portata giornalmente.
Potrai eventualmente fornire dell'orzo o del fioccato in dose irrisoria (giusto 2-3hg al giorno durante la gravidanza e la lattazione).
Mi ripeto: dati indicativi!!!
Cita:
3)quante volte al giorno devo darglielo il fieno? e quanti kg al giorno? basta una sola volta riempiendogli la mangiatoia, e se andrei ogni due giorni lasciandogli sufficiente fieno?

Ti ho risposto sopra, dicendoti di fornire 4/5 di una pressa da 25 kg a settimana, quindi circa 3Kg di fieno al giorno (più o meno un kilo a testa)...integrando comunque con il pascolo o con erba sfalciata ;) . Altrimenti potrai aumentare la dose di fieno.
Potrai anche lasciarlo al mattino, senza ritornare alla sera.
Un'altra soluzione, adottata da molti allevatori, è anche quella di lasciare a disposizione delle caprette fieno a volontà, ma tu mi hai chiesto le quantità precise...
Io comunque ti consiglio vivamente di fare visita all'allevamento almeno una volta al giorno..sempre.
Ciao
Tosco

03/09/2014, 19:48
Profilo

Tosco ha scritto:
Ciao Albo,
come giustamente osservato da Marco, le questioni che tu poni sono ampiamente presenti all'interno della sezione Caprini.
Io proverò comunque a risponderti in modo didascalico, esortandoti a leggere quanto è già stato detto.
Cita:

Se si tratta di 2/3 capre nane va benissimo.
Ricordati di orientare la parte senza parete verso sud o sud-ovest, in maniera che le altre tre pareti fungano da riparo per le caprette.
Cita:
più o meno tre caprette nane quante ballette di fieno da 25 kg mangiano a settimana? perchè il fieno lo faccio io ma è per regolarmi se mi basta o meno

Ti fornisco dei dati indicativi: una capra (non nana) consuma in media circa 5 quintali di fieno all'anno, considerando la fase di lattazione (che a te non interesserebbe). Una giusta proporzione potrebbe essere considerando un consumo capo/annuo di 3-3,5 quintali di fieno/annuo. Quindi circa (ripeto che sono dati indicativi) 14 presse (da 25kg) all'anno.
Considerando 3 caprette quindi 42 presse. Circa 4/5 di pressa a settimana.
Tale dato tiene conto del fatto che queste si alimentino anche con pascolo, o comunque sia erba sfalciata portata giornalmente.
Potrai eventualmente fornire dell'orzo o del fioccato in dose irrisoria (giusto 2-3hg al giorno durante la gravidanza e la lattazione).
Mi ripeto: dati indicativi!!!
Cita:

Ti ho risposto sopra, dicendoti di fornire 4/5 di una pressa da 25 kg a settimana, quindi circa 3Kg di fieno al giorno (più o meno un kilo a testa)...integrando comunque con il pascolo o con erba sfalciata ;) . Altrimenti potrai aumentare la dose di fieno.
Potrai anche lasciarlo al mattino, senza ritornare alla sera.
Un'altra soluzione, adottata da molti allevatori, è anche quella di lasciare a disposizione delle caprette fieno a volontà, ma tu mi hai chiesto le quantità precise...
Io comunque ti consiglio vivamente di fare visita all'allevamento almeno una volta al giorno..sempre.
Ciao
Tosco

grazie

04/09/2014, 20:25
Profilo

eccomi qui ancora con il dilemma di prendere 2/3 caprette nane, ora vi volevo chiedere:
- dato che dove le dovrei mettere non arriva l' acquedotto dovrei dargli da bere l'acqua piovana va bene? se no dovrei portarla con le taniche d'acqua.
- poi io vorrei costruire una mangiatoia dove posizionare la balla di fieno cosi loro si autogestiscono? cosi potrebbero stare anche due giorni senza che io vada da loro ( in casi proprio estremi perchè penso di riuscire ad andarci una volta al giorno)
-vorrei costruire una seconda mangiatoia dove dargli del mangime? qual'e?
-domanda più importante, la mungitura? il proprietario di adesso non le munge e neanche io voglio mungerle dunque va bene o devo mungerle?
grazie per le risposte che se mi convinco si procede ad iniziare l'allevamento. :D

08/06/2015, 20:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]