La cosa è tutt'altro che complicata. Ad esempio io ho il codice stalla per autoconsumo: al momento ho 15 capi di cui 9 femmine e 1 maschio per riproduzione e 5 figli misti con marca auricolare per macello. Posso macellare un massimo di 6 capi l'anno e quelli in più posso cederli ad un'altro allevatore, il registro di carico e scarico è digitale ed è aggiornato dal veterinario della asl, ho un registro farmaci e vengono regolarmente ogni anno per il prelievo nel mese di Ottobre e nel mese di marzo compilo il censimento. Non è una cosa complicata, non ci sono spese pechè è tutto gratuito tranne il costo del registro farmaci che compri una sola volta e le marche auricolari e boli che compri per marcare i nuovi animali. ciao
Io le voglio iscrivere come allevamento familiare ma la veterinaria asl responsabile della mia zona non vuole aprirmi questo tipo di allevamento, chi me le ha date è pronto a rilasciarmi il foglio rosa per certificare che le caprette (non hanno ancora bolo o targhetta) vengono dal suo allevamento.
Devi insistere con la asl per avere il numero di stalla (se hai tutti i requisiti per averlo) è nei tuoi diritti, poi marchi le caprette con orecchino e bolo (il bolo solo se hanno superati i 6 mesi altrimenti lo metti dopo) e il tizio che te le ha vendute prima le carica sul suo registro e poi procede a fare il modello 4, che deve essere vidimato dalla asl, e le vende a te e le metti in carico sul tuo registro. se le caprette ancora non hanno compiuto i 6 mesi non devono fare prelievo prima di essere cedute e lo faranno per la prima volta tra un anno da te, se sono più grandi si deve fare il prelievo prima della vendita.
Buongiorno, ho contatto la Asl provinciale e mi è stato detto che se la persona che si occupa del mio comune non me li fa iscrivere come autoconsumo non si può fare mentre sò benissimo che in altri paesi limitrofi lo fanno. Quindi per ciò che riguarda loro io non dovrei prendere (ma in realtà le ho già) le caprette seppur per autoconsumo. In Italia ognuno si sveglia la mattina e interpreta le leggi a modo suo. Molto amareggiato.
gmo88 ha scritto:Buongiorno, ho contatto la Asl provinciale e mi è stato detto che se la persona che si occupa del mio comune non me li fa iscrivere come autoconsumo non si può fare mentre sò benissimo che in altri paesi limitrofi lo fanno. Quindi per ciò che riguarda loro io non dovrei prendere (ma in realtà le ho già) le caprette seppur per autoconsumo. In Italia ognuno si sveglia la mattina e interpreta le leggi a modo suo. Molto amareggiato.