Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 21:00

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
io non ci capisco niente 
Autore Messaggio

Salve premetto come da titolo veramente non ci capisco niente di capre anche se ne ho 3 femmine ed un maschio con i rispettivi capretti ora vorrei sapere visto che i capretti sono nati uno circa un anno fa e gli altri a luglio scorso le capre secondo voi saranno già gravide visto che il becco vive perennemente con loro.La razza è camosciata delle alpi grazie

13/02/2012, 22:44
Profilo

neanche io sono un gran esperto, però credo proprio che siano gravide considerando che vanno in calore tutti i mesi.
ps ma i capretti sono nati che c'era insieme anche il becco,non gli ha dato nessun fastidio?

13/02/2012, 22:55
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao beppe,
credo sia molto probabile che siano tutti incinta (tranne il becco chiaro)!!
La capra comincia ad andare in calore verso agosto, per circa 2 giorni ogni 21. Già dal 6° mese può rimanere gravida.
Ma guardando le tue capre non noti differenze? Se vuoi essere certo della gravidanza e per conoscere il numero di capretti puoi chiamare un veterinario e far fare una ecografia.

Comunque ti consiglio di farti un giro nella sezione caprini e leggere un po' di argomenti, molti ti serviranno a capire meglio i tuoi animali.
Ciao

13/02/2012, 22:55
Profilo

Ciao, è sicuramente possibile. In genere le capre vanno in calore nel periodo autunnale ma ci sono capre molto precoci che sono già in calore a metà luglio e capre un po' tardive che vanno in calore in gennaio. Probabilmente la capra che ha partorito il capretto che ora ha un anno ti partorirà di nuovo a breve mentre quelle che hanno partorito a luglio saranno andate in calore più tardi. Il becco che età ha? Hai provato a palpare la mammella per sentire se è ingrossata?
Flavia

13/02/2012, 22:57
Profilo WWW

per marietto il becco non gli ha dato nessun fastidio anche se lo spazio non è immenso. Per fly la capra non mi sembra gravida anzi mi sembra in perfetta forma anche le altre il becco dovrebbe avere ca 3/4 anni sono troppi???? grazie a tutti per le risposte

13/02/2012, 23:07
Profilo

L'età del becco è perfetta, la pancia delle capre non sempre è evidente, magari sono gravide solo da un paio di mesi... ma tu non le hai viste andare in calore?
Flavia

13/02/2012, 23:12
Profilo WWW

se devo essere sincero no.....non mi resta che aspettare :roll:

13/02/2012, 23:21
Profilo

Beh penso che avrai notato se il becco rompeva le scatole alle capre, se lo vebi tormentare la capra spingendola e molestandola con le cerimonie corteggiatorie, con la lingua fuori, vuol dire che, molto probabilmente, prima o poi la ha anche coperta.
E' difficile non notarlo, perchè tormenta la capra per giorni e giorni fino a che lei non va in calore e cede.

15/02/2012, 13:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]