Ciao a tutti
Ho a disposizione 4 ettari tra boschi e campi, sul versante di una vallata nel primo appennino modenese. Da ottobre avrò tempo da dedicare al recupero delle attività sempre portate avanti dai miei nonni.
In questo post sono a chiedervi consigli/proposte in merito a un’idea: vorrei allevare dalla primavera dell’anno prossimo un piccolo numero di caprette, al fine di tenere pulito un ettaro di questa superficie di terra e sottobosco.
Dai prossimi mesi
vorrei organizzare per bene tutto il necessario in modo da non farmi trovare impreparato.
- Qual è un numero minimo di capi da ricercare? Maschi/femmine? Che razza? Non per latte, al massimo fra un po’ di tempo qualcheduno finirà sulla brace.
- Il ricovero dove farle stare che dimensioni e caratteristiche deve avere? Ho a disposizione un capanno dove alloggiavano dei cavalli, potrei riadattarlo a dovere.
- Il terreno dove farle pascolare lo vorrei recintare, in modo da tenerle fuori il più possibile. Che caratteristiche deve avere il recinto, rete tipo ovile?
- Per i periodi non a pascolo, avendo a disposizione un’area al momento incolta, vorrei adattarla per avere foraggio e paglia per l’inverno futuro. Erba medica?
Come vedete, gli interrogativi sono tanti. Sto leggendo pian piano tutti i post di questa sezione, ma gradirei comunque leggere i vostri suggerimenti o rispondere a vostri quesiti.
Grazie in anticipo
Casadelduca