Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
inizio caprini 
Autore Messaggio

BUONGIORNO,
IO VORREI INIZIARE AD INTRAPRENDERE CON SERIETA E CON MOLTA CALMA UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI CAPRINI PULTROPPO NON DISPONGO DI GRANDI MEZZI, ECONOMICI, HO SOLO UN TERRENO NON MIO MA IN COMODATO GRATUITO DI 1 ETTARO FORSE PIU.
LASCIATO ,MOLTO ANDARE PENSAVO DI RECINTARLO E COSTRUIRE UN PICCOLO RICOVERO X LA NOTTE SE POTESTE DARMI INDICAZIONE IN MERITO SULLA COSTRUZIONE E SULLE PRIME COSE DA FARE , E SU COME COMINCIARE CON POCHI CAPI 5/6 SE POI QUALCUNO è COSI PAZIENTE DI DIRMI LE PROCEDURE X FARE IL FORMAGGIO O DARMI DELLE FOTOCOPIE DI ARTICOLI MI VA BENE AVEVO TROVATO QUALCOSA SU VITA IN CAMPAGNA MA ANCHE I VECCHI ARTICOLI è TUTTO A PAGAMENTO.
IO SONO FIORENTINO MA VIVO IN UMBRIA ZONA CASA DEL DIAVOLO, IO LAVORO A TEMPO RIDOTTO E NN DICODI ESSERE ALLA FAME MA FACCIO FATICA AD ANDARE AVANTI SPERO COSI DI VIVERE PIU COME MI PIACE E ALMENO NEL FUTURO DI AGGIUNGERE QUANCHE UTILE A CASA GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI POTRANNO AIUTARE

30/03/2014, 10:15
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, vista la situazione ti converrebbe imparare per bene andando ad aiutare qualcuno in zona se c'è.
Cominciare così dal nulla potrebbe essere più dispendioso che redditizio.

30/03/2014, 21:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Iorio,
intento benvenuto.
Come giustamente dice MarcelloC, anche io ti consiglio di "affacciarti" all'allevamento frequentando qualche allevatore della zona.
La tua situazione (lavorativa) è simile a quella di moltissimi altri utenti, che proprio con le tue medesime necessità e richieste hanno aperto discussioni simili a questa.
Quanto ci chiedi richiederebbe una più che ampia risposta che rischierebbe di essere la copia delle già molte presenti qui.
Nel nostro forum c'è una funzione Cerca posta in alto sulla barra delle applicazioni: potrai sfruttarla per cercare le numerosissime discussioni sull'avviamento di un piccolo allevamento per caprini.
Parallelamente, andando su http://www.forumdiagraria.org/formaggi-caprini-f115/ potrai consultare un'intera sotto-sezione dedicata alla trasformazione del latte di capra.
Per la mungitura troverai numerosi spunti andando qui: http://www.forumdiagraria.org/mungitura-f103/
Ciao
Tosco

31/03/2014, 10:49
Profilo

Scusa Iorio ma un ettaro e forse più significa dover recintare per oltre 400 mt, dici di far fatica ad andare avanti ma hai idea di cosa costa un lavoro del genere?

05/04/2014, 20:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]