Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:41

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Inizio allevamento 
Autore Messaggio

Salve, la mia prima proposta sul forum...premetto che è un bel pò che vi seguo e leggo con interesse i vostri post, spulciando sulla categoria dei caprini mi sono schiarito le idee e ho fatto ordine di pensieri.
Dal titolo so che è un argomento trattato più volte e forse le richieste sono le stesse però sapere che dall'altro capo del pc ci sia una persona più esperta di me mi da sicurezza maggiore.
Come ho scritto è un pò di tempo che sto prendendo in analisi l'avvio di un'attività caprina, inizio col dire che dispongo di 20.000mq di terreno in pianura per creare ricovero e pascolo e ho possibilità di fare foraggio in altri terreni di mia proprietà.
Inizierei con pochi capi per poi ampliarmi man mano fino a (sogno) intraprendere un discorso di trasformazione del latte con annesso caseificio; le capre su cui sarei orientato sono le saanen e altre razze da latte.
Secondo le vostre esperienze come potrei iniziare al meglio?
Grazie anticipatamente.

28/02/2014, 10:45
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Caro ilvile,
ti do il mio benvenuto nella nostra comunità.
Come giustamente osservi, l'argomento da te sollevato è ampiamente dibattuto in numerose discussioni.
Non credo che avrai difficoltà a utilizzare la funzione Cerca e a leggere ancora molti confronti tra allevatori neofiti e navigati.
In breve, anzi brevissimo... :mrgreen:
Prima cosa: di che budget disponi?
Poi, che tipo di allevamento vorresti fare?
Disponi di una stalla? Si, no, magari...
Di dove sei?
Ci sono altre razze caprine (magari autoctone) che potresti allevare?
Vuoi trarne reddito da subito?
Sei disposto a vendere i capretti?
Che esperienza hai come allevatore (allevi altri animali)?
Ci sono altri allevatori di capre nella tua zona?
Te intanto rispondi, e poi vedremo... :lol:
Ciao
Tosco

28/02/2014, 13:30
Profilo

:lol: :lol: :lol: Innanzitutto grazie mille per la risposta...mi sto addentrando spesso nelle varie discussioni sul forum e ne sto traendo "profitti"!
Cerco di risponderti:
-Il budget al momento è limitato, sto intorno ai 15.000€
-Vorrei allevare capre per produrre latte (non so tecnicamente come si dica)
-No, non dispongo di una stalla
-Sono di Paestum per la precisione
-E potrei allevare la Capra Cilentana, anche in via d'estinzione a causa del suo poco rendimento in latte! (rispetto ad altre razze)
-So che è impossibile o difficile trarne reddito da subito!
-Sarei anche disposto a vendere i capretti, maschi dato che le femmine le terrei per la rimonta.
-Ho nessuna esperienza (ho 24 anni), allevo in modo amatoriale conigli ed anatre.

So che ci sono una miriade di fattori da prendere in considerazione, so che è un lavoro molto fisico ed occupa molto tempo, nonchè responsablità per il benessere degli animali e "dell'azienda"; proprio per questo vorrei partire con pochi capi...magari lavorando il latte da me ed iniziare a proporlo a parenti ed amici per poi un giorno ampliarmi!

28/02/2014, 17:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]